Hakaj, Elisa (2022) Docenti e tecnologie: l'evoluzione dell'interesse, dell'efficacia e della competenza sulle tecnologie in classe nell'interazione tra docente esperta e novizia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).
![]() |
Text
Hakaj, Elisa_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
Negli ultimi anni le nuove tecnologie sono sempre più presenti nella nostra quotidianità. Esse hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo storico-culturale della società odierna. Il forte incremento del loro utilizzo si può notare nella maggior parte delle attività quotidiane sia per gli adulti sia per i bambini. Soprattutto negli ultimi due anni, vista la situazione pandemica a causa del COVID-19, docenti ed allievi si sono ritrovati confrontati all’utilizzo delle nuove tecnologie per poter proseguire l’insegnamento e l’apprendimento. Partendo da questa prima riflessione, ho ideato un progetto sull’utilizzo delle nuove tecnologie su cadenza settimanale per una classe di quinta elementare. Esso è stato ideato con lo scopo di analizzare come l’interazione tra una docente esperta e una docente novizia aiuta ambedue ad incrementare l’interesse, l’autoefficacia e la competenza in ambito tecnologico. Il percorso ideato è durato un intero anno scolastico, sono state svolte da me attività adatte al contesto classe utilizzando le nuove tecnologie e con la costante osservazione della mia collega con oltre 20 anni di esperienza. Infine, è stata svolta un’analisi delle riflessioni di entrambe per poter valutare le differenze di interesse, efficacia e competenza.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Botturi, Luca |
Uncontrolled Keywords: | tecnologie – didattica – apprendimento – media – digitale – computer |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4228 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |