Gualtieri, Eleonora (2022) Disegniamo insieme: la cooperazione come sostegno alla motivazione in classe. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Gualtieri, Eleonora_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (11MB) |
Abstract
La motivazione e la cooperazione sono aspetti molto importanti all’interno della società e dell’ambiente scolastico. La motivazione, in particolare, è una componente essenziale per poter affrontare al meglio le sfide che lancia il mondo della scuola e diversi sono gli aspetti che favoriscono l’emergere e il mantenimento di essa. Questo lavoro di ricerca mira ad analizzare come la cooperazione tra allievi durante le attività grafiche possa favorire la motivazione al lavoro. Attraverso un percorso, sostenuto da una situazione problema, si è cercato di osservare se i bambini fossero motivati più a lungo durante il disegno grazie alla condivisione del lavoro con un compagno. La sperimentazione è stata documentata attraverso un approccio qualitativo, supportato dall’osservazione tramite delle griglie di osservazione. Il progetto ha rilevato come la componente cooperativa sia una degli aspetti che vanno a contribuire alla motivazione scolastica, andando anche a favorire l’aiuto reciproco in altri momenti di vita pratica. Relatrice: Veronica Simona Benhamza.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Simona Benhamza, Veronica |
Uncontrolled Keywords: | cooperazione, motivazione, disegno, apprendimento cooperativo, autovalutazione |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4226 |
Actions (login required)
View Item |