Stereotipi e luoghi comuni: i personaggi delle storie agli occhi dei bambini. Un percorso con gli albi illustrati divergenti alla scuola dell'infanzia

Gonçalves Pires, Micaela (2022) Stereotipi e luoghi comuni: i personaggi delle storie agli occhi dei bambini. Un percorso con gli albi illustrati divergenti alla scuola dell'infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
GoncalvesPires, Micaela_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

La seguente ricerca ha come tema la proposta di un intervento didattico volto a sensibilizzare maggiormente gli allievi, rendendoli attenti sugli stereotipi presenti nella società. In particolare, si è voluto verificare se sono presenti, nei bambini di scuola dell’infanzia, dei preconcetti riguardanti i personaggi delle storie. Inoltre, ci si è chiesti se è possibile modificare le rappresentazioni stereotipate, attraverso la lettura di albi illustrati considerati divergenti. La ricerca si è basata sulla proposta di due pre-test a un gruppo campione di sei allievi per indagare i preconcetti esistenti relativi ai personaggi. Dopo aver proposto la lettura di alcune narrazioni e l’invenzione di storie, il gruppo campione è stato sottoposto a un post-test per verificare dei possibili cambiamenti e l’efficacia dell’intervento. Tale indagine ha contribuito a dimostrare che la proposta di albi illustrati divergenti contribuisce lievemente alla modifica del punto di vista degli allievi. Dimostra, inoltre, che i bambini posseggono già in età infantile degli stereotipi legati ai personaggi delle storie. Alla luce di quanto emerso, il docente di scuola dell’infanzia dovrebbe costantemente offrire una varietà di libri divergenti per sensibilizzare ed educare gli allievi al ribaltamento degli stereotipi. Relatrice: Silvia Demartini.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Demartini, Silvia
Uncontrolled Keywords: stereotipi, albi illustrati divergenti, scuola dell’infanzia, personaggi, invenzione, punto di vista
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4225

Actions (login required)

View Item View Item