Dal punto di vista del lupo: l'invenzione di una storia divergente cambiando il punto di vista alla scuola dell'infanzia

Golay, Laeticia (2022) Dal punto di vista del lupo: l'invenzione di una storia divergente cambiando il punto di vista alla scuola dell'infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Golay, Laeticia_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il lavoro di ricerca indaga le modalità con le quali i bambini in età prescolare, in particolare gli allievi del secondo anno obbligatorio HarmoS, inventano una storia divergente modificando il punto di vista immedesimandosi in un personaggio diverso da quello principale di una fiaba classica. Nella fase di sperimentazione, attraverso l’approccio “Tell me” di Aidan Chambers, i bambini sono stati invitati a riflettere sulle analogie e le differenze presenti tra la fiaba classica di Cappuccetto Rosso e una versione video raccontata dalla protagonista. Successivamente è stata proposta una conoscenza del personaggio di Cappuccetto Rosso, del lupo e delle sequenze narrative dei racconti per permettere ai bambini del secondo anno obbligatorio di inventare la versione del racconto dal punto di vista del lupo. La modalità di analisi adottata si basa sull’interpretazione delle informazioni raccolte mediante audio-registrazioni con relative trascrizioni dei protocolli. I risultati ottenuti evidenziano la capacità dei bambini di rivisitare una fiaba classica nota in maniera originale, stravolgendo in particolare modo personaggi, attitudini e finale. Il racconto prodotto dai bambini conferma la capacità delle storie divergenti di favorire lo sviluppo di una capacità riflessiva. Relatrice: Elisa Désirée Manetti.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Manetti, Elisa Désirée
Uncontrolled Keywords: Storie divergenti – fiaba – invenzione di storie
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4224

Actions (login required)

View Item View Item