Il gioco delle storie: l'autovalutazione come strumento per sviluppare consapevolezza del proprio apprendimento alla scuola dell'infanzia

Gastaldello, Sabina (2022) Il gioco delle storie: l'autovalutazione come strumento per sviluppare consapevolezza del proprio apprendimento alla scuola dell'infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Gastaldello, Sabina_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

La consapevolezza del proprio apprendimento, le competenze metacognitive e autoregolative sono fondamentali per l’apprendimento per la vita. La presente tesi è di tipo applicativo e la domanda di ricerca: “Come è possibile incrementare la consapevolezza del proprio apprendimento negli allievi della scuola dell’infanzia in ambito linguistico?” è volta a comprendere se esiste una correlazione fra la pratica autovalutativa e il riconoscimento dei propri apprendimenti. Il percorso pedagogico-didattico ha avuto una durata di tre mesi e ha considerato un campione di riferimento di ventidue alunni, i quali hanno inventato delle storie, realizzandone le immagini e hanno compilato di volta in volta una scheda autovalutativa come strumento di sostegno all’apprendimento. La raccolta dati è stata svolta attraverso i seguenti strumenti: la rubrica valutativa per ogni allievo, le schede autovalutive compilate nelle varie attività, le produzioni dei bambini (disegni e testi narrativi orali) e l’evoluzione delle loro concezioni sul tema (protocolli di discussioni). Dai risultati ottenuti (incremento della consapevolezza del proprio apprendimento, delle abilità linguistiche e del riconoscimento di aspetti migliorabili del proprio lavoro) si evincono molteplici aspetti positivi nel proporre pratiche autovalutative alla scuola dell’infanzia. Relatore: Matteo Luigi Piricò.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Piricò, Matteo Luigi
Uncontrolled Keywords: Autovalutazione, Autoregolazione, Consapevolezza dell’apprendimento e Abilità linguistiche
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4223

Actions (login required)

View Item View Item