Un percorso motorio tra attenzione e apprendimento: come un percorso motorio in corridoio può influire sull'attenzione e sull'apprendimento degli allievi

Gaffuri, Gioele (2022) Un percorso motorio tra attenzione e apprendimento: come un percorso motorio in corridoio può influire sull'attenzione e sull'apprendimento degli allievi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Gaffuri, Gioele_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Questa ricerca si pone l’obiettivo di verificare in che misura, svolgere una pausa attiva caratterizzata da un percorso motorio in corridoio durante un’attività di lettura, possa migliorare l’attenzione e gli apprendimenti dei bambini. La ricerca è stata svolta su un campione di quattordici allievi di età compresa tra i sei e gli otto anni. Gli allievi, già dall’inizio dell’anno, avevano mostrato comportamenti riconducibili a un basso livello di attenzione, faticando nel restare seduti al proprio posto e sentendo la necessità di muoversi durante le attività scolastiche. Per poter verificare se un percorso motorio in corridoio, rifacente allo schema di Herrmann et al. (2020), permettesse di migliorare il livello di attenzione e la ritenzione dell’informazione, ho utilizzato un approccio quasi sperimentale in cui ho comparato l’effetto di una pausa che contenesse un’attività motoria ad un contesto in cui la pausa era di tipo statico e quindi classica. Comparando i dati raccolti, si è potuto constatare come svolgere un percorso motorio in corridoio abbia permesso ai bambini di migliorare l’attenzione e ottenere risultati leggermente migliori, comparativamente a uno scenario di attività di lettura senza pausa motoria, anche per quanto concerne gli apprendimenti. Relatore: Emanuele Meier.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Meier, Emanuele
Uncontrolled Keywords: attenzione – movimento - pausa in movimento – apprendimento
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4222

Actions (login required)

View Item View Item