Siete pronti per lo spettacolo? Il ruolo della narrazione di sé e delle identità competenti nella costruzione dell'autostima

Fuchs, Rossella (2022) Siete pronti per lo spettacolo? Il ruolo della narrazione di sé e delle identità competenti nella costruzione dell'autostima. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Rossella, Fuchs_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

L’obiettivo del mio lavoro di ricerca è quello di indagare se e come un percorso sulle identità competenti possa aumentare il livello di autostima in bambini di terza elementare. Per trovare una risposta alla mia domanda di ricerca, ho proposto un itinerario volto a riconoscere e a sviluppare le identità competenti dei singoli, attraverso la creazione di uno spettacolo del circo, in cui i bambini a gruppi preparano un numero da mostrare. Oltre a ciò, gli alunni sono tenuti a descrivere il proprio personaggio e ruolo all’interno dello spettacolo, per poi presentarlo di fronte ai compagni. Questi momenti permettono inoltre di valorizzare le competenze dei bambini, conseguentemente, ciò potrebbe avere un influsso positivo sulla fiducia nelle capacità degli allievi e potrebbe portare ad un incremento nel livello di autostima dei singoli. Prima di incominciare il percorso, ho sottoposto tutta la classe ad un test per misurare il livello di autostima. Alla fine dell’itinerario viene riproposto lo stesso test in modo da indagare se si è verificato un miglioramento oppure no. Oltre ad esso, ho creato una griglia di osservazione che mi permette di rilevare un indicatore dell’autostima, ovvero la partecipazione in classe sia prima del percorso, sia dopo. Lo scopo è quello di comparare se i risultati provenienti dai due strumenti collimano. Dai risultati emersi sembrerebbe che il percorso abbia fatto il suo effetto; in gran parte degli alunni il livello di autostima è aumentato. Relatore: Emanuele Meier.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Meier, Emanuele
Uncontrolled Keywords: autostima - narrazione di sé – valorizzazione - identità competenti
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4221

Actions (login required)

View Item View Item