Tante idee, un'unica storia: lo sviluppo della collaborazione in una pluriclasse di prima e seconda elementare attraverso la fiaba

Frongillo, Sofia (2022) Tante idee, un'unica storia: lo sviluppo della collaborazione in una pluriclasse di prima e seconda elementare attraverso la fiaba. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Frongillo, Sofia_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (47MB)

Abstract

Per questa tesi è stata condotta una ricerca in una classe di prima e seconda elementare composta da quindici allievi ed è stato impiegato un approccio di tipo applicativo. Il lavoro indaga le modalità attraverso le quali possono realizzarsi forme di collaborazione grazie alla riscrittura di una fiaba classica. In questo caso, dei bambini di prima e di seconda elementare hanno dovuto collaborare con l’obiettivo di creare una fiaba divergente a partire dal libro Cappuccetto Rosso, Verde, Giallo, Blu e Bianco. Inizialmente, i bambini sono stati introdotti al tema grazie alla riproposta di fiabe classiche come quelle di Hänsel e Gretel, Biancaneve e i sette nani e I tre porcellini. Al termine di ogni fiaba è poi stata svolta una discussione seguendo l’approccio “Tell me” di Aidan Chambers, che ha permesso ai bambini di riflettere e di collaborare condividendo le proprie idee. Durante la fase di sperimentazione, i bambini hanno dovuto ricreare a gruppi una fiaba divergente, partendo da un testo di Munari ascoltato e discusso in classe. I gruppi sono stati cinque, ciascuno dei quali composto da tre allievi che hanno dovuto collaborare per poter creare una storia divergente di Cappuccetto Rosso cambiandone il colore. Grazie ai risultati ottenuti è possibile notare come la struttura della fiaba sia stata compresa e come trattarla e discuterla attraverso l’approccio “Tell me” abbia favorito lo sviluppo della collaborazione sia con la classe sia all’interno del gruppo di scrittura. Relatore: Luca Cignetti.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Cignetti, Luca
Uncontrolled Keywords: collaborazione – approccio Chambers – fiaba – invenzione di storie – storie divergenti
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4220

Actions (login required)

View Item View Item