Respiro dopo respiro imparo a conoscermi: un percorso di mindfulness per bambini ella scuola dell'infanzia

Emma, Jenny (2022) Respiro dopo respiro imparo a conoscermi: un percorso di mindfulness per bambini ella scuola dell'infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Emma, Jenny_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (6MB)

Abstract

Il riconoscimento e la gestione emozionale sono delle competenze fondamentali per la vita e per lo sviluppo delle interazioni sociali del bambino. La presente tesi è di tipo applicativo e la domanda di ricerca: “Un percorso di mindfulness aiuta i bambini della scuola dell’infanzia a gestire ed esprimere verbalmente e graficamente meglio le proprie emozioni?” è volta a comprendere se esiste una correlazione fra la pratica della Mindfulness e il riconoscimento, l’esplicitazione e la gestione delle emozioni. Il percorso didattico è durato quattro mesi e ha considerato un campione di riferimento di dodici alunni, che hanno partecipato alle pratiche di Mindfulness e cercato di verbalizzare o rappresentare graficamente, l’emozione o lo stato d’animo percepito nel qui e ora. La raccolta dati è avvenuta attraverso il monitoraggio del benessere degli allievi, osservando le loro rappresentazioni grafiche e le seguenti verbalizzazioni in relazione a quanto disegnato e percepito. Dai risultati: incremento e cambiamento dell’alfabetizzazione, del riconoscimento e della gestione emozionale. Si evincono numerosi aspetti positivi nel proporre un percorso di Mindfulness alla scuola dell’infanzia. Tuttavia, bisogna monitorare e analizzare alcuni aspetti come la composizione e la soggettività del campione e lo spazio a disposizione in quanto ne potrebbero scaturire delle difficoltà. Relatrice: Veronica Simona Benhamza.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Simona Benhamza, Veronica
Uncontrolled Keywords: Mindfulness, Consapevolezza, Autoregolazione, Alfabetizzazione emotiva e Rappresentazioni grafiche
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4218

Actions (login required)

View Item View Item