"Il principe ha la gonna!": un percorso di educazione al genere alla scuola dell'infanzia per riflettere sulle pari opportunità

Del Conte, Carlotta (2022) "Il principe ha la gonna!": un percorso di educazione al genere alla scuola dell'infanzia per riflettere sulle pari opportunità. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
DelConte, Carlotta_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (8MB)

Abstract

Questa Tesi di Bachelor si propone di rispondere alla domanda: È possibile, attraverso interventi didattici mirati, modificare in parte gli stereotipi di genere presenti nei bambini e nelle bambine di Scuola dell’infanzia? La ricerca è stata effettuata su un campione di riferimento di 3 bambini e 3 bambine di Scuola dell’infanzia, di età compresa tra i 5 e i 6 anni. Sono stati proposti interventi didattici di vario genere (rappresentazioni grafiche, discussioni, letture) utilizzando come figure di riferimento un principe e una principessa, così da rappresentare entrambi i sessi, e sono state affrontate in particolare le tematiche dell’abbigliamento, degli oggetti e delle attività nel castello. Attraverso le proposte didattiche è stato possibile osservare un lieve cambiamento nelle concezioni iniziali del campione, soprattutto riguardanti l’abbigliamento e il carattere. Tuttavia, per poter riscontrare cambiamenti rilevanti, si ritiene fondamentale un’educazione al genere continuativa e collaborativa tra tutti i modelli educativi, ovvero famiglia e scuola, attraverso comportamenti e azioni messi in atto quotidianamente. Relatrice: Lisa Fornara.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Fornara, Lisa
Uncontrolled Keywords: stereotipi – genere – cambiamento – educazione – pari opportunità – Scuola dell’infanzia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4215

Actions (login required)

View Item View Item