Del Conte, Carlotta (2022) "Il principe ha la gonna!": un percorso di educazione al genere alla scuola dell'infanzia per riflettere sulle pari opportunità. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).
![]() |
Text
DelConte, Carlotta_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (8MB) |
Abstract
Questa Tesi di Bachelor si propone di rispondere alla domanda: È possibile, attraverso interventi didattici mirati, modificare in parte gli stereotipi di genere presenti nei bambini e nelle bambine di Scuola dell’infanzia? La ricerca è stata effettuata su un campione di riferimento di 3 bambini e 3 bambine di Scuola dell’infanzia, di età compresa tra i 5 e i 6 anni. Sono stati proposti interventi didattici di vario genere (rappresentazioni grafiche, discussioni, letture) utilizzando come figure di riferimento un principe e una principessa, così da rappresentare entrambi i sessi, e sono state affrontate in particolare le tematiche dell’abbigliamento, degli oggetti e delle attività nel castello. Attraverso le proposte didattiche è stato possibile osservare un lieve cambiamento nelle concezioni iniziali del campione, soprattutto riguardanti l’abbigliamento e il carattere. Tuttavia, per poter riscontrare cambiamenti rilevanti, si ritiene fondamentale un’educazione al genere continuativa e collaborativa tra tutti i modelli educativi, ovvero famiglia e scuola, attraverso comportamenti e azioni messi in atto quotidianamente. Relatrice: Lisa Fornara.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Fornara, Lisa |
Uncontrolled Keywords: | stereotipi – genere – cambiamento – educazione – pari opportunità – Scuola dell’infanzia |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4215 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |