L'analisi del testo poetico nella scuola elementare: studio sugli aspetti fono-simbolici e semantici in una classe di quinta elementare di Pura

Cuzari, Alessia (2022) L'analisi del testo poetico nella scuola elementare: studio sugli aspetti fono-simbolici e semantici in una classe di quinta elementare di Pura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Cuzari, Alessia_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Questo lavoro si pone l’obiettivo di presentare in che modo sia possibile lavorare con una classe di quinta elementare gli aspetti fono-simbolici e semantici dei testi poetici. In una prima fase di entrata in tema ai bambini è stato chiesto se avessero mai trattato il testo poetico, dopodiché ho sottoposto loro una prima filastrocca di Tognolini per poter discutere con gli allievi cosa volesse dire “analizzare una poesia” e di cosa fosse necessario tener conto. Questo inizio ci ha permesso di scoprire e parlare di rime perfette, imperfette, metrica e schemi rimici. In un secondo momento è iniziato il percorso di scoperta dapprima delle figure di suono da me scelte attraverso l’analisi di filastrocche di autori italiani, dopo ciò siamo passati all’analisi di testi di poeti come Ungaretti, Leopardi e altri per scoprire attraverso alcuni dei più famosi loro versi le figure di significato principali. Infine ai bambini è stato presentato il libro Versi Perversi di R. Dahl, leggendo la storia di Giacomino e il granfagiolo; dopo lettura ed analisi la classe è stata chiamata a scrivere la propria poesia seguendo la falsariga del libro di Dahl. La modalità di analisi è basata sull’interpretazione dei protocolli trascritti a seguito di audio-registrazioni da me raccolte, da questionari sottoposti ai bambini durante il percorso, dalle attività concrete su scheda, dalla produzione finale ed infine da un resoconto scritto che i bambini hanno redatto. Relatore: Luca Cignetti.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Cignetti, Luca
Uncontrolled Keywords: poesia, invenzione di poesie, figure retoriche, filastrocche
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4214

Actions (login required)

View Item View Item