Compiti e diario: organizziamoci! Un'indagine esplorativa sull'organizzazione con bambini con e senza ADHD, attraverso un approccio inclusivo

Crupi, Alessia (2022) Compiti e diario: organizziamoci! Un'indagine esplorativa sull'organizzazione con bambini con e senza ADHD, attraverso un approccio inclusivo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Crupi, Alessia_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (26MB)

Abstract

“Inclusione, dal latino inclusio-onis, è l’atto, il fatto di includere, cioè di inserire, di comprendere in una serie, in un tutto” (Treccani, n.d.). Il principio cardine di questo lavoro è proprio quello di includere, inserire nell’esperienza di apprendimento ciascun allievo, comprendendone i punti di forza e i punti di debolezza, con il traguardo di eliminare, in fase pregressa, gli ostacoli che potrebbero renderne difficile l’accessibilità. Secondo un approccio di tipo induttivo, la ricerca ha l’obiettivo di osservare quali effetti può avere un intervento focalizzato sull’organizzazione dei compiti a casa e del diario, pensato per un allievo con ADHD, applicato con l’allievo stesso e il resto della classe, per poi in fase finale riuscire ad ipotizzare dei collegamenti, tra quanto raccolto e quanto presente in letteratura. Alla classe sono stati proposti degli strumenti che favorissero l’organizzazione per un periodo di tempo, verificando l’andamento della percezione di sé stessi rispetto alla propria organizzazione e all’efficacia degli strumenti stessi, attraverso l’impiego di questionari ad inizio, a metà e a fine lavoro. Dal progetto emerge quanto un lavoro di questo genere favorisca, in questo caso specifico, l’organizzazione dei compiti e del diario, non solo dell’allievo con ADHD, bensì dell’intero gruppo classe. Nei risultati finali gli allievi hanno espresso delle valutazioni migliori rispetto alle proprie competenze organizzative. Relatrice: Roberta Zariatti Coppes.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Zariatti Coppes, Roberta
Uncontrolled Keywords: inclusione, ADHD, organizzazione, accessibilità, BES, compiti, diario
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4213

Actions (login required)

View Item View Item