Stimolazione della motricità fine alla scuola dell’infanzia tra giochi autonomi e attività strutturate

Chiesa, Pamela (2022) Stimolazione della motricità fine alla scuola dell’infanzia tra giochi autonomi e attività strutturate. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Chiesa, Pamela_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (33MB)

Abstract

Questo lavoro di tesi mira ad indagare l’efficacia di una progettazione che includa quotidianamente dei momenti strutturati di stimolazione della motricità fine e dei momenti di gioco in autonomia che vadano ad attivare le abilità acquisite. Grazie alla presenza di un gruppo di controllo, al quale sono state somministrate le prove valutative ma non gli interventi, si vuole indagare l’efficacia di questi interventi. Gli interventi prevedevano l’attivazione di differenti componenti della motricità fine, mentre i giochi da svolgere in autonomia andavano ad approfondire questi gesti motori, permettendo al bambino di allenarli. Quale strumento valutativo è stato usato il Movement Assessment Battery for Children Second Edition (MABC-2), che ha permesso di ottenere dei dati quantitativi in termini di punteggi standardizzati, somministrando le prove in due tempi distinti sia al gruppo di controllo che al gruppo sperimentale. L’indagine sembra confermare le ipotesi poste, ovvero che un programma specifico di stimolazione della motricità fine porta ad un miglioramento significativo delle suddette abilità. Relatore: Nicola Rudelli.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Rudelli, Nicola
Uncontrolled Keywords: motricità fine, grafomotricità, destrezza manuale, coordinazione oculo-manuale
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4212

Actions (login required)

View Item View Item