Emozioniamoci: sviluppare la consapevolezza emotiva nei bambini partendo dalla propria gestione emotiva

Cavadini, Maddalena (2022) Emozioniamoci: sviluppare la consapevolezza emotiva nei bambini partendo dalla propria gestione emotiva. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Cavadini, Maddalena_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (49MB)

Abstract

Questo progetto, svolto in una quarta elementare, intende contribuire allo sviluppo della consapevolezza emotiva nei bambini; più precisamente al riconoscimento delle emozioni primarie e alla gestione consapevole della propria risposta emotiva. Il progetto si inserisce all’interno di un percorso legato al tema d’Istituto: lo studio delle emozioni. Dopo alcune attività per conoscere le emozioni primarie e riconoscerle in alcune situazioni di vita quotidiana, agli allievi sono stati proposti dei momenti di metariflessione rispetto al tema, per poter divenire sempre più consapevoli di ciò che possono percepire e provare loro stessi, e gli altri, in situazione socio-emotive. Lo scopo ultimo dell’intervento è di sensibilizzare gli allievi al rispetto dell’emotività altrui, favorendo dapprima lo sviluppo di una propria consapevolezza nella gestione emotiva. I dati sono stati raccolti attraverso l’osservazione della docente, un’intervista alla docente titolare e l’analisi delle produzioni degli allievi. Il breve periodo dedicato al progetto non ha permesso di rilevare significativi miglioramenti nei campi analizzati. Tuttavia, i risultati mostrano che gli allievi sono maggiormente in grado di definire che cos’è un’emozione, dove è possibile percepirla a livello corporeo e infine quali sono le loro reazioni emotive in riferimento a rabbia, felicità e tristezza. Relatore: Davide Antognazza.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Antognazza, Davide
Uncontrolled Keywords: consapevolezza, bambini, emozioni, sensazioni, riconoscere, gestione, riflessione
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4211

Actions (login required)

View Item View Item