"Se uniamo i nostri colori possiamo fare un colore che piace a tutti!": un percorso ludico-didattico per confrontare i bambini della scuola dell'infanzia con la dimensione di uguaglianza e di diversità

Cappelletti, Viola (2022) "Se uniamo i nostri colori possiamo fare un colore che piace a tutti!": un percorso ludico-didattico per confrontare i bambini della scuola dell'infanzia con la dimensione di uguaglianza e di diversità. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Cappelletti, Viola_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

Questo lavoro vuole indagare le concezioni dei bambini di scuola dell’infanzia rispetto due grandi dimensioni dell’interculturalità: l’uguaglianza e la diversità. Per fare ciò, ho proposto in una sezione caratterizzata dall’eterogeneità culturale un percorso di attività ludico – didattiche incentrate sull’uguaglianza e sulla diversità. Sono stati proposti albi illustrati, giochi motori e un gioco da tavolo realizzato in parte con i bambini. Ho monitorato i bambini del secondo anno obbligatorio, coinvolti nel gioco da tavolo, per rilevare le dinamiche che si instauravano e il loro posizionamento rispetto al tema. Questo gioco ha dato modo ai bambini di relazionarsi tra loro attraverso la discussione, facendo emergere le dimensioni di uguaglianza e di diversità. Attraverso l’analisi dei protocolli delle discussioni, è stato possibile rilevare le concezioni, i ragionamenti e gli elementi scaturiti dal confronto tra pari rispetto al tema. Sono emersi dei collegamenti con alcuni concetti riportati nel quadro teorico di riferimento. Relatore: Stefano Losa.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Losa, Stefano
Uncontrolled Keywords: Interculturalità, uguaglianza, diversità, gioco, attività ludico-didattiche
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4208

Actions (login required)

View Item View Item