Microstorie di outdoor education alla scuola dell'infanzia: una pratica educativa che collega il passato e il presente della realtà scolastica ticinese

Cammareri, Antonietta (2022) Microstorie di outdoor education alla scuola dell'infanzia: una pratica educativa che collega il passato e il presente della realtà scolastica ticinese. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Cammareri, Antonietta_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Il presente lavoro affronta la tematica dell’Outdoor Education, la pratica educativa caratterizzata dalla proposta dei momenti di apprendimento all’esterno dall’aula, a contatto con la natura e in cui il bambino è protagonista attivo del suo sviluppo e della sua crescita. La ricerca qualitativa è di tipo storico documentale con integrate biografie professionali ricavate dall’intervista di quattro attori coinvolti nel panorama ticinese dell’OE. Dall’analisi delle fonti storiche si è potuta tracciare la storia della scuola all’aperto in Ticino, caratterizzata sia da un’esigenza medico-sanitaria dettata dal bisogno di contrastare la diffusione del virus da spagnola sia da un’impronta fortemente pedagogica influenzata dal pensiero di alcune figure autorevoli come Johann Heinrich Pestalozzi e Maria Montessori. I dati storici sono stati rielaborati successivamente alla luce di quanto emerso dalle interviste, sottolineando le analogie che collegano inevitabilmente il passato al presente specialmente per quel che riguarda la disamina dei vantaggi e dei limiti di tale pratica educativa. Tra questi, di maggiore rilevanza è emerso l’atteggiamento del docente che è importante venga guidato, oltre che dalle disposizioni ufficiali istituzionali, anche da un profondo credo pedagogico. Relatore: Wolfgang Sahlfeld.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sahlfeld, Wolfgang
Uncontrolled Keywords: Outdoor Education, storia della pedagogia, scuola dell’infanzia, pratica educativa, vantaggi.
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4207

Actions (login required)

View Item View Item