Il judo ortografico: un laboratorio ortografico per sviluppare le competenze linguistiche e l'autonomia

Bernasconi, Nicholas (2022) Il judo ortografico: un laboratorio ortografico per sviluppare le competenze linguistiche e l'autonomia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Bernasconi, Nicholas_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (10MB)

Abstract

L’ampliamento delle competenze ortografiche è un processo essenziale che accompagna i bambini a consolidare la propria correttezza ortografica risolvendo eventuali dubbi in maniera autonoma. Esistono varie modalità volte all’apprendimento di queste competenze, il compito del docente è quello di predisporre delle situazioni didattiche adeguate affinché gli allievi possano riflettere, sulle regolarità della lingua e applicarle al proprio processo di scrittura, favorendo parallelamente anche la capacità di lavorare autonomamente. Al fine di verificare lo sviluppo delle competenze legate all’ortografia e all’autonomia in quinta elementare, viene proposto un atelier (o laboratorio) didattico basato sull’esercitazione di cinque difficoltà ortografiche. Questo percorso indirizza gli alunni ad allenare e consolidare le competenze mediante coinvolti Lo sfondo motivazionale pone l’allievo al centro di un processo apprendimento consapevole, il quale attiva le competenze linguistiche legate all’ortografia, consolidando e ampliando la sua struttura. Relatore: Alessandro Lentini.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Lentini, Alessandro
Uncontrolled Keywords: ortografia, competenze ortografiche, autonomia, laboratorio, autonomia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4204

Actions (login required)

View Item View Item