Bernasconi, Andrea (2022) Anticipazioni e inferenze per comprendere: un itinerario per sviluppare la comprensione degli impliciti nella lettura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).
![]() |
Text
Bernasconi, Andrea_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (2MB) |
Abstract
Il progetto ideato ha origine dalla volontà e dalla necessità di potenziare le abilità di comprensione del testo. In una classe di 15 bambini di seconda elementare del Canton Ticino è stato proposto un itinerario didattico incentrato sullo sviluppo delle abilità necessarie a identificare e a sciogliere gli impliciti nella lettura, quali lo sviluppo di ipotesi, la formulazione di anticipazioni e la produzione di inferenze. La classe selezionata ha affrontato attività mirate allo sviluppo delle competenze legate alla comprensione del testo, attività che variano su uno spettro piuttosto ampio, da comprensioni più “tradizionali” ad attività più interattive che includono in misura differente i quattro ambiti della disciplina italiano, con una particolare attenzione all’ambito leggere indicato dal Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese (DECS, 2015). L’itinerario nel globale ha permesso di indagare sui processi della lettura dei bambini e sullo sviluppo delle loro capacità legate alla comprensione del testo, indicando un miglioramento nel processare gli impliciti. I risultati ottenuti mostrano come un itinerario didattico mirato allo sviluppo di processi legati alle anticipazioni e alla formulazione di inferenze potenzi le competenze legate alla comprensione del testo. Relatrice: Elisa Désirée Manetti.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Manetti, Elisa Désirée |
Uncontrolled Keywords: | italiano; lettura; comprensione testuale; processi della lettura; anticipazioni; inferenze; script. |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4203 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |