Il judo ortografico: sviluppare l'autonomia e le competenze linguistiche attraverso un laboratorio di ortografia in quinta elementare

Bernaschina, Alice (2022) Il judo ortografico: sviluppare l'autonomia e le competenze linguistiche attraverso un laboratorio di ortografia in quinta elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Bernaschina, Alice_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Uno degli obiettivi al termine del II ciclo a detta del Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese (2015) è quello di consolidare la propria correttezza ortografica risolvendo eventuali dubbi in autonomia o con l’utilizzo di dati strumenti. Esistono diverse modalità per aiutare i ragazzi a sviluppare le proprie competenze ortografiche e la presente ricerca ne utilizza una in particolare, che ha lo scopo di consolidare in parallelo anche la capacità di lavorare in modo autonomo. Per la ricerca è stato allestito un aterlier (o laboratorio) di ortografia che potesse permettere a degli allievi di quinta elementare di lavorare su cinque difficoltà ortografiche su cui faticavano maggiormente. Questo laboratorio è stato costruito con l’intento di portare i ragazzi ad allenare e consolidare le proprie competenze ortografiche in modo autonomo dalla docente, ma cercando di collaborare con i propri compagni o appoggiandosi a determinati strumenti a loro disposizione. I dati ricavati dal confronto dei risultati ottenuti dagli allievi durante la prova in entrata e quella in uscita hanno permesso di stabilire che una modalità di lavoro come quella presentata, basata su l’utilizzo di un atelier e sul lavoro in autonomia, è efficace dal punto di vista del rendimento. Infatti, il numero di errori commesso dagli allievi è diminuito e allo stesso tempo la loro capacità di lavorare in autonomia è migliorata e si è consolidata. Relatrice: Silvia Demartini.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Demartini, Silvia
Uncontrolled Keywords: laboratorio, didattica dell’italiano, ortografia, competenze ortografiche, autonomia, lavoro autonomo.
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4202

Actions (login required)

View Item View Item