La magia delle piante: progetto di costruzione dell'erbario della quarta elementare di Molino Nuovo

Beltraminelli, Sara Rita (2022) La magia delle piante: progetto di costruzione dell'erbario della quarta elementare di Molino Nuovo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Beltraminelli, SaraRita_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Questo lavoro di ricerca-azione è sviluppato in una quarta elementare composta da venti allievi per rispondere a due domande inerenti la costruzione di un erbario e il suo impatto sull’apprendimento degli allievi e sullo sviluppo di un’attenzione nei confronti dell’ambiente naturale locale e su come l’applicazione della pedagogia per progetti stimola lo studio dell’ambiente. Dopo una prima fase di scoperta dell’erbario, gli allievi hanno poi realizzato e presentato un lapbook personale che è andato a definire l’erbario. L’analisi dei risultati dimostra che l’erbario e il progetto svolto hanno migliorato per il 60% degli allievi le competenze di descrizione e osservazione dell’ambiente che circonda la scuola. I testi liberi dimostrano invece che un lavoro a piccoli gruppi o di sperimentazione viene recepito positivamente ed è più efficace rispetto ad un insegnamento frontale. Inoltre, la valutazione delle competenze finali ha evidenziato che il vissuto dei bambini ha un grande impatto sulle loro risposte in materia di piante. Infine, per quanto riguarda l’applicazione della pedagogia del progetto è evidente come essa, applicata a piccoli gruppi, fornisca degli strumenti di differenziazione, aumenti la responsabilità e faccia emergere i leader del gruppo. Mentre applicata individualmente richiede un’attenzione verso i bambini maggiormente in difficoltà. Relatore: Alessio Carmine.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Carmine, Alessio
Uncontrolled Keywords: erbario figurativo, pedagogia del progetto, lapbook, botanica
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4201

Actions (login required)

View Item View Item