Parlare consapevolmente: silent book e tratti del parlato puerile

Bavaud, Jeanne (2022) Parlare consapevolmente: silent book e tratti del parlato puerile. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img]
Preview
Text
Bavaud, Jeanne_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB) | Preview

Abstract

Il linguaggio orale è un mezzo di comunicazione importante, poiché permette al soggetto di esprimersi e conseguentemente di integrarsi nel contesto sociale e culturale in cui vive. Attraverso questa ricerca, proposta a una sezione di allievi della Scuola dell’infanzia (1° ciclo – dai 3 ai 6 anni), ho posto i bambini nella condizione di riflettere sul proprio parlato, considerando in particolar modo alcuni dei tratti tipici del parlato puerile. Per coinvolgere e rendere gli allievi dei soggetti attivi del proprio apprendimento ho proposto loro degli interventi didattici utilizzando uno strumento potente e conosciuto dai bambini e alla Scuola dell’infanzia: i silent book, ovvero albi illustrati senza parole. I dati della ricerca sono stati raccolti tramite una griglia in cui è stato segnato l’utilizzo dei tratti tipici del parlato puerile degli allievi. Siccome i dati non hanno pretese di generalizzazione e richiedono dunque una loro interpretazione la ricerca è di tipo qualitativa. I risultati mostrano che vi è stata un’evoluzione nella consapevolezza linguistica di alcuni allievi e un’importante attivazione di riflessione sulla propria oralità. Questa prima familiarizzazione, se approfondita e allenata in maniera adeguata anche nei successivi anni di scolarità, permetterà agli allievi di prestare maggior attenzione al loro parlato, in maniera da avvicinarsi il più possibile a un uso consapevole e adeguato del linguaggio verbale. Relatore: Simone Fornara.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Fornara, Simone
Uncontrolled Keywords: tratto, parlato puerile, linguaggio, comunicazione, consapevolezza, silent book, albo illustrato.
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4200

Actions (login required)

View Item View Item