Barcella, Alessia (2022) È tutta questione di equilibrio: alla scoperta di tanti spuntini equilibrati, gustosi e creativi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).
![]() |
Text
Barcella, Alessia_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (191MB) |
Abstract
Il tema dell’educazione alimentare ricopre un ruolo fondamentale e diventa un argomento sempre più discusso nella nostra società occidentale, in cui l’alta disponibilità di cibo porta più facilmente al rischio di una scorretta alimentazione e ad un eccessivo spreco di alimenti. Dal momento che abbiamo la fortuna di poter prediligere un’alimentazione sana, equilibrata e variata è importante effettuare delle scelte consapevoli rispetto a come nutriamo il nostro organismo e lavorare assieme agli allievi in questa direzione. Come promosso dal Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese, l’educazione alimentare è centrale per la formazione delle generazioni future. Il presente lavoro di ricerca-azione ha visto coinvolta una terza elementare di Contone composta da 16 allievi che, grazie ad un itinerario sulla merenda equilibrata e sull’alimentazione sana, mi ha permesso di analizzare la loro presa di consapevolezza rispetto alla rilevanza di prediligere un’alimentazione equilibrata. Dalle osservazioni svolte, che includevano anche un monitoraggio delle merende portate a scuola dai bambini e da altri dati raccolti emerge come gli alunni, grazie al percorso di educazione alimentare proposto, sono stati sensibilizzati e hanno acquisito consapevolezza rispetto all’importanza di un’alimentazione sana. Relatore: Alessio Carmine.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Carmine, Alessio |
Uncontrolled Keywords: | educazione alimentare, merenda equilibrata, alimentazione sana, piramide alimentare, nutrienti, energia |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4198 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |