È tutta questione di equilibrio: alla scoperta di tanti spuntini equilibrati, gustosi e creativi

Barcella, Alessia (2022) È tutta questione di equilibrio: alla scoperta di tanti spuntini equilibrati, gustosi e creativi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Barcella, Alessia_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (191MB)

Abstract

Il tema dell’educazione alimentare ricopre un ruolo fondamentale e diventa un argomento sempre più discusso nella nostra società occidentale, in cui l’alta disponibilità di cibo porta più facilmente al rischio di una scorretta alimentazione e ad un eccessivo spreco di alimenti. Dal momento che abbiamo la fortuna di poter prediligere un’alimentazione sana, equilibrata e variata è importante effettuare delle scelte consapevoli rispetto a come nutriamo il nostro organismo e lavorare assieme agli allievi in questa direzione. Come promosso dal Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese, l’educazione alimentare è centrale per la formazione delle generazioni future. Il presente lavoro di ricerca-azione ha visto coinvolta una terza elementare di Contone composta da 16 allievi che, grazie ad un itinerario sulla merenda equilibrata e sull’alimentazione sana, mi ha permesso di analizzare la loro presa di consapevolezza rispetto alla rilevanza di prediligere un’alimentazione equilibrata. Dalle osservazioni svolte, che includevano anche un monitoraggio delle merende portate a scuola dai bambini e da altri dati raccolti emerge come gli alunni, grazie al percorso di educazione alimentare proposto, sono stati sensibilizzati e hanno acquisito consapevolezza rispetto all’importanza di un’alimentazione sana. Relatore: Alessio Carmine.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Carmine, Alessio
Uncontrolled Keywords: educazione alimentare, merenda equilibrata, alimentazione sana, piramide alimentare, nutrienti, energia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4198

Actions (login required)

View Item View Item