Antonini, Davide (2022) L'effetto serra alla scuola elementare: modelli a confronto per facilitare la comprensione di fenomeni complessi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).
![]() |
Text
Antonini, Davide_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (3MB) |
Abstract
Alcuni temi dell’educazione scientifica su fenomeni complessi possono risultare di difficile comprensione per gli allievi se trattati in modo teorico e lontano dall’esperienza diretta. È possibile però portare in una classe di scuola elementare un concetto complesso come quello dell’effetto serra e riuscire a farlo capire alla classe? Nel lavoro di ricerca che ho svolto, ho proposto alla classe questa tematica, affrontandola attraverso un approccio sperimentale atto a dimostrarne le caratteristiche ricorrendo ad un modello in scala, per rendere l’oggetto di studio più chiaro agli allievi. Il seguito dell’attività è volto a rendere consapevoli i bambini sulla relazione tra il riscaldamento globale, le attività antropiche che lo generano e le azioni possibili per attenuarlo in un contesto più generale di educazione alla sostenibilità. Relatore: Luca Reggiani.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Reggiani, Luca |
Uncontrolled Keywords: | Sostenibilità – approccio sperimentale – modelli in scala – effetto serra – comportamenti responsabili – fenomeni complessi – educazione scientifica |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4197 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |