Dentro e fuori l'aula: un percorso comprendente attività di outdoor learning per favorire l'apprendimento delle relazioni spaziali

Acunzoli, Gaya (2022) Dentro e fuori l'aula: un percorso comprendente attività di outdoor learning per favorire l'apprendimento delle relazioni spaziali. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Acunzoli, Gaya_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Durante gli anni della scuola dell’infanzia, è fondamentale far vivere al bambino esperienze concrete in modo tale che egli, con il supporto del docente e dei compagni, possa elaborarle e costruire una rappresentazione applicabile al mondo esterno. In particolare, questa ricerca si focalizza sullo sviluppo delle competenze di orientamento spaziale e su alcune relazioni spaziali nello specifico. Lo scopo è osservare come, tramite un percorso comprendente anche attività di outdoor education, che presentano una forte componente esperienziale, queste competenze si sviluppano nei bambini. I dati sono stati rilevati attraverso schede osservative di un disegno dettato e di un’intervista individuale su una situazione in 3D, entrambi somministrati a inizio e fine del percorso, che permettono un’analisi quantitativa e in parte qualitativa dei dati. I risultati mostrano come la comprensione e l’utilizzo dei termini relativi alle relazioni spaziali sia in crescita al termine del percorso, con un interessante aumento anche dell’uso dei termini non approfonditi nello specifico ma utilizzati da parte di alcuni bambini. Questo potrebbe essere riconducibile a una maggiore immersione nella complessità del pensiero spaziale. Questo lavoro di ricerca può essere un’ulteriore conferma del bisogno dei bambini di sperimentare fisicamente concetti complessi ed astratti per poterli comprendere più facilmente. Relatrice: Monica Panero.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Panero, Monica
Uncontrolled Keywords: relazioni spaziali, outdoor education, outdoor learning, orientamento spaziale
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4196

Actions (login required)

View Item View Item