Schneeberger, Roberto (2019) Normale Grotesk La rinascita di una font storica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Schneeberger_Dossier.pdf - Published Version Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (80MB) |
|
Image
Progetto/01.jpg Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (6MB) |
|
Image
Progetto/02.jpg Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (9MB) |
|
Image
Progetto/03.jpg Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (12MB) |
|
Image
Progetto/04.jpg Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (6MB) |
|
Image
Progetto/05.jpg Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (12MB) |
|
Image
Progetto/06.jpg Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (8MB) |
Abstract
Nel 1943, la fonderia basilese Haas’sche Schriftgiesserei presentò un sobrio carattere tipografico lineare chiamato Normal Grotesk, una rielaborazione di una delle prime font più diffuse dell’epoca, l’Akzidenz-Grotesk. Questo type nonostante sia stato un carattere molto importante per l’evoluzione tipografica, con l’arrivo dell’Helvetica è andato perso. Il progetto di tesi ha come tematica il type design con particolare attenzione ai caratteri tipografici appartenenti alla famiglia dei Grotesk. L’obiettivo è quello di riportare a nuova vita una font andata in disuso, che ha fatto la storia dello stile neo-grotesk. Per poter rendere adatta alle esigenze della tipografia odierna, una font, non basta una semplice digitalizzazione ma bisogna dargli un senso. La cosa più affascinante dei revival, è quando le persone si interessano a una circostanza. Quando non lo fanno per avere un carattere sans serif e basta, ma quando dietro alle aste lineari c’è una ricerca storica, o un contesto geografico preciso. Il contesto, è senz’altro la cosa che rende contemporanea la mia font.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Pellegrini, Luca and Bocci, Andrea |
Subjects: | Design |
Divisions: | Dipartimento ambiente costruzioni e design > Bachelor in Comunicazione visiva |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4195 |
Actions (login required)
View Item |