Il Web Marketing per i siti d’informazione ticinesi: il caso Smartweek.ch

Fumagalli, Sandra (2015) Il Web Marketing per i siti d’informazione ticinesi: il caso Smartweek.ch. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Oggigiorno, internet è un elemento molto importante nella vita quotidiana delle persone. Grazie alla sua evoluzione tecnologica e l’incremento dell’utilizzo dei dispositivi mobile, le persone sono costantemente connesse al mondo online, consultando qualsiasi tipo d’informazione tramite i motori di ricerca e i Social Media. L’avvento d’internet ha comportato un adattamento strategico e tecnologico delle aziende al fine di rimanere in costante aggiornamento con i nuovi trend, sviluppando una nuova branca del marketing, ossia web marketing. L’obiettivo principale della suddetta tesi è di analizzare il mercato delle notizie online presenti in Ticino, focalizzandosi maggiormente sulla concorrenza, sui trend e sui comportamenti degli utenti lettori, grazie anche ad un approfondimento di basi teoriche sul web marketing. I risultati evidenziano l’importanza del contenuto di qualità presente nel sito web poiché esso influenza il numero di visite dell’utente target. Inoltre è fondamentale ottimizzare il proprio posizionamento all’interno dei motori di ricerca, sfruttando tutti gli strumenti di web marketing. Grazie a questa analisi, è proposta un’opzione strategica per l’azienda Smartweek.ch, startup ticinese di web magazine, presente nel mercato dal 2014. Lo scopo dell’azienda è di incuriosire e informare i lettori riportando fatti locali e internazionali di temi che spaziano dall’economia all’innovazione. Attualmente però l’azienda presenta alcune problematiche indentificate durante l’approfondimento dell’analisi di mercato, le quali condizionano negativamente la visualizzazione del sito e quindi il suo sviluppo aziendale. Infine sono suggerite diverse leve operative, le quali permetteranno di raggiungere gli obiettivi prefissati, tra cui aumentare e mantenere stabili le visualizzazioni mensili del sito, attraverso anche a una riorganizzazione interna dell’azienda e all’utilizzo degli strumenti di web marketing come la Search Engine Optimization.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Willi-Piezzi, Daniela
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Marketing & Sales
Uncontrolled Keywords: internet, Ticino, analisi, startup, Search Engine Optimization
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/418

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