Competenze utilizzate dall’educatore per il riconoscimento del suo ruolo in équipe multidisciplinare

Trombetta, Laura (2022) Competenze utilizzate dall’educatore per il riconoscimento del suo ruolo in équipe multidisciplinare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Trombetta_Laura_Tesi.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)

Abstract

Casa per Anziani, svolta durante il percorso formativo della ricercatrice, indirizzato all’acquisizione del Bachelor in Lavoro Sociale come educatrice. All’interno della Fondazione Parco San Rocco è stato inserito nel 2016 un servizio educativo, il cui mandato è rivolto all’integrazione della persona con disabilità in Casa per Anziani. In questi 5 anni si è potuta osservare la difficoltà delle figure professionali presenti, prevalentemente di ambito sanitario, nel comprendere la figura dell’educatore e il suo agire all’interno di questo contesto. Spesso il ruolo dell’educatore è stato confuso con quello di altre professioni in équipe multidisciplinare: gli sono state rivolte richieste non corrispondenti al suo ruolo, motivo per cui si è reso necessario girare la richiesta alla persona di competenza. Come avviene all’interno della struttura di Parco San Rocco, spesso l’educatore professionale nella sua vita lavorativa, indipendentemente dal contesto in cui opera, si ritrova a collaborare con diverse figure professionali. Alla luce di questa riflessione, si è deciso di effettuare un’indagine di campo all’interno della struttura Parco San Rocco di Morbio Inferiore, per rispondere alla domanda di tesi: “A quali delle proprie competenze professionali può attingere l’educatore per far riconoscere il proprio ruolo, all’interno di un’équipe multidisciplinare?”. Questa ricerca qualitativa mira a comprendere la percezione dei professionisti che compongono l’équipe multidisciplinare della Fondazione, nei confronti del ruolo educativo. Inoltre: ricerca quali sono, secondo gli altri professionisti, le competenze che caratterizzano l’educatore; verifica se l’educatore è percepito come parte dell’équipe multidisciplinare e fa emergere se sia presente una collaborazione con la figura educativa. Per rispondere a questa domanda di tesi è stata svolta inizialmente un’introduzione teorica, per avere una base solida di informazioni inerenti: al Welfare contemporaneo, al gruppo di lavoro ed alle teorie ad esso connesse, ed infine al difficile riconoscimento del ruolo educativo. Essendo stata presa in considerazione un’unica Fondazione, è stata effettuata una contestualizzazione su Parco San Rocco, di modo da delineare il contesto in cui è inserito questo servizio educativo e l’équipe multidisciplinare di riferimento. Questa base è servita per strutturare l’intervista, svolta poi con sei persone facenti parte dell’équipe multidisciplinare di Parco San Rocco. Successivamente il focus si è spostato sui dati emersi dalle interviste: alcuni hanno corroborato la teoria precedentemente trattata, altri invece hanno richiesto l’apporto di nuovi contenuti teorici. Considerando tutti questi elementi, si è elaborata una possibile risposta alla domanda di tesi, individuando competenze e strategie che l’educatore professionale può adottare.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: educatore, ruolo, equipe, multidisciplinarietà, gruppo
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4170

Actions (login required)

View Item View Item