I fattori di stress percepiti dai docenti di scuola elementare durante la pandemia COVID-19

Camastra, Sara Shalon (2021) I fattori di stress percepiti dai docenti di scuola elementare durante la pandemia COVID-19. Bachelor thesis, Supsi.

[img] Text
Tesi_Camastra2022.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike.

Download (5MB)

Abstract

La pandemia ha comportato dei cambiamenti nella vita scolastica (didattica a distanza, aumento della digitalizzazione,...); tali novità possono essere una fonte di stress per gli insegnanti. Vivendo periodi prolungati di stress è possibile entrare in condizione di burnout; è importante prevenire il burnout perché un docente, in tale condizione, è meno in grado di far raggiungere ai suoi alunni gli obiettivi scolastici prefissati. Questa tesi di Bachelor approfondisce l’inchiesta ScuTipan (2020) (che offre un’immagine della scuola in Ticino durante il Covid-19), mirando all’individuazione dei fattori di stress percepiti dai docenti di scuola elementare durante la pandemia. Attraverso una raccolta dati qualitativa, svolta per mezzo di un’intervista semi-strutturata, sono stati intervistati 8 docenti di scuola elementare, impiegati in Ticino e selezionati in base a sesso, età, anni di esperienza di insegnamento e dalla grandezza della sede in cui essi lavorano. Seguono alcuni dei fattori di stress percepiti dai docenti durante il periodo di pandemia: direttive incerte e/o non tempestive, insicurezza nell’utilizzo dei mezzi tecnologici, difficoltà e/o mancanza di comunicazione con i genitori, impossibilità di raggiungere tutti gli allievi durante la scuola a distanza, diminuzionione della socializzazione fra colleghi, raggiungimento dei traguardi educativi entro la fine dell’anno scolastico. Relatore: Andrea Plata.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: BACHELOR OF ARTS IN PRIMARY EDUCATION
Supervisors: Plata, Andrea
Uncontrolled Keywords: Covid-19; stress; docente; scuola elementare; scuola a distanza.
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4161

Actions (login required)

View Item View Item