Il ruolo infermieristico nella promozione dell’aderenza alimentare in soggetti emodializzati affetti da insufficienza renale cronica attraverso diversi interventi educativi: una revisione della letteratura

Terraneo, Davide (2022) Il ruolo infermieristico nella promozione dell’aderenza alimentare in soggetti emodializzati affetti da insufficienza renale cronica attraverso diversi interventi educativi: una revisione della letteratura. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Quadro teorico L’aderenza ad un trattamento in un paziente affetto da insufficienza renale cronica permette di modificare gli stili e le abitudini di vita, garantendo una qualità di vita migliore e rallentando la progressione della malattia. La mancanza di aderenza è causata dal dover sottostare a determinate limitazioni e sensazioni di privazione, che richiedono un adattamento facilmente trasgredibile, spesso complicato e pericoloso per la sopravvivenza. Per questo motivo gli infermieri hanno il compito di fornire un’assistenza diretta e mirata, cercando di garantire opportunità educative per promuovere i cambiamenti in modo autonomo e volontario. Obiettivi Gli obiettivi di questo lavoro di tesi sono quelli di riconoscere le caratteristiche e le raccomandazioni da seguire in termini alimentari, tramite l’ausilio della figura infermieristica in collaborazione con altre figure sanitarie, per promuovere una migliore conoscenza e qualità di vita oltre che l’aderenza al trattamento. Metodo La domanda di ricerca utilizzata è: “Quali interventi infermieristici risultano più efficaci per educare il paziente nel migliorare l’aderenza rispetto al trattamento alimentare in un paziente emodializzato caratterizzato da una insufficienza renale cronica?” La metodologia utilizzata è quella della revisione di letteratura. Risultati Tra i 9 articoli presi in considerazione vi è uno studio osservazionale prospettico, due clinici randomizzati, uno prospettico randomizzato, uno quasi sperimentale, uno randomizzato controllato, due di caso controllo ed uno clinico. Gli interventi effettuati negli studi risultano essere l’erogazione di opuscoli e libretti informativi, interventi educativi da parte di figure sanitarie come infermieri specializzati e dietisti, colloqui orali sia al paziente che ai familiari. Discussione Diversi interventi sono emersi dai risultati ottenuti tramite la ricerca scientifica svolta, tra cui l’addestramento di figure familiari oltre che ai pazienti per migliorare l’aderenza al trattamento, eseguire sessioni di intervento individuale o di gruppo tramite un approccio orale o con l’ausilio di determinati strumenti come del materiale video o degli opuscoli e libretti informativi, eseguire follow-up successivi al periodo di intervento effettuato, utilizzare questionari per valutare la conoscenza ed infine la misurazione dei valori biochimici. Parole chiave Renal dialysis, patient compliance, education program, diet therapy, nursing education.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Cure infermieristiche
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4158

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