Preparazione nuova soluzione MDM per gestione device mobili SUPSI

Kasumovic, Kenan (2021) Preparazione nuova soluzione MDM per gestione device mobili SUPSI. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
DOC_Kasumovic.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)
[img] Text
POSTER_Kasumovic.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (250kB)

Abstract

Il Servizio informatica della SUPSI fornisce servizi e soluzioni nell’ambito del digitale a supporto della strategia istituzionale. È a supporto di studenti, ricercatori, personale tecnicoamministrativo e accademico e più in generale della community SUPSI con servizi orientati agli utenti fornendo un ambiente tecnologico robusto e affidabile che incoraggi l’utilizzo della tecnologia come facilitatore e acceleratore delle attività quotidiane e come supporto per la strategia della scuola. I principali risultati assicurati attraverso il suo operato sono la gestione delle iniziative progettuali a supporto delle attività accademiche e tecnico-amministrative. La fornitura di postazioni di lavoro, sistemi IT, infrastruttura, connettività e applicazioni software. Permettono inoltre di semplificare e accelerare le attività quotidiane del personale tecnico/amministrativo e del personale accademico con la digitalizzazione dei processi dei dati e dei documenti. Infine, troviamo la formazione ed il supporto tecnologie fornito agli utenti per permettere l’esecuzione delle attività quotidiane. Grazie al punto legato alla fornitura di postazioni di lavoro e sistemi IT, vediamo come un sistema centralizzato per la gestione dei sistemi IT diventa mandataria. Ad oggi in SUPSI sono presenti diversi strumenti per la gestione di questi sistemi ma che purtroppo fanno fatica a restare al passo con i tempi. Il numero di dispositivi acquistati dal Servizio Informatica continuano a crescere di anno in anno e con questo progetto si vuole andare a studiare attentamente e capire la fattibilità di introduzione di una soluzione MDM all’interno del Servizio per permettere ad un unico sistema di gestire tutte le tipologie di dispositivi quali PC e portatili con sistema operativo Windows, Mac e MacBook e tutta la parte dispositivi mobile tra cui iPhone, iPad, Smartphone e Tablet Android. Da questo sistema sarà possibile definire i criteri di registrazione (in base al gruppo di appartenenza, quali dispositivi è possibile iscrivere), criteri di conformità che i dispositivi dovranno rispettare, i modelli di configurazione e le applicazioni disponibili e necessarie che i vari dispositivi dovranno avere. Terminata la prima parte di studio e implementazione di base della soluzione, si cercherà di implementare all’interno della SUPSI estendendo l’integrazione del MDM a tutti i dipartimenti e facendo dei corsi sull’utilizzo di questa nuova piattaforma a tutti i membri del Servizio Informatica. --- The SUPSI IT Service provides services and solutions in the digital domain to support the institutional strategy. It supports students, researchers, technical-administrative and academic staff and, more generally, the SUPSI community with user-oriented services by providing a robust and reliable technological environment that encourages the use of technology as a facilitator and accelerator of daily activities and as a support for the school's strategy. The main results ensured through its work are the management of project initiatives in support of academic and technical-administrative activities. The provision of workstations, IT systems, infrastructure, connectivity and software applications. They also simplify and accelerate the daily activities of technical/administrative and academic staff with the digitization of data and document processes. Finally, we find the training and technology support provided to users to enable the execution of daily activities. Thanks to the point related to the provision of workstations and IT systems, we see how a centralized system for the management of IT systems becomes mandatory. Currently at SUPSI there are several tools for managing these systems but unfortunately, they struggle to keep up with the times. With this project we want to carefully study and understand the feasibility of introducing an MDM solution within the SUPSI IT Service to allow a single system to manage all types of devices such as PCs and laptops with Windows operating system, Mac and MacBook and all the mobile devices including iPhone, iPad, Smartphone and Android Tablet. From this system it will be possible to define the registration criteria (based on the group to which it belongs, which devices can be enrolled), the compliance criteria that the devices must comply with, the configuration models and the available and necessary applications that the various devices must have.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Consoli, Angelo and Mariotti Nesurini, Alice
Subjects: Informatica
Divisions: Dipartimento tecnologie innovative > Ingegneria informatica
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4089

Actions (login required)

View Item View Item