UnlockArt

Esposito, Simone (2021) UnlockArt. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

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Abstract

Un’Escape Room è un gioco collaborativo diventato molto popolare negli ultimi tempi. Lo scopo è quello di riuscire a scappare da una stanza, raccogliendo indizi e risolvendo indovinelli per trovare l’uscita. Tale tipologia di gioco viene utilizzata anche in contesti didattici, dove gli studenti possono collaborare tra di loro per risolvere dei problemi. Questo incrementa molto il lavoro di squadra e aiuta ad affinare le capacità di affrontare un problema con gli strumenti a disposizione. Per velocizzare e supportare la creazione delle stanze è stato creato AR.ER (Augmented Reality Escape Room) che permette di creare escape rooms tramite un applicativo Web che in seguito possono essere giocate tramite un applicativo mobile. Il gioco viene diviso in due parti: una sezione fisica in cui bisogna trovare e manipolare dei QR codes e una sezione virtuale dove vengono mostrati gli indizi o risolti gli enigmi. Entro tali coordinate così brevemente riassunte si è realizzato un progetto di master nel quale si è sviluppata l'elaborazione di tutto il framework che risponde a questo bisogno. In relazione ad esso, UnlockArt nasce come lavoro finale di diploma, il quale obiettivo è l'aumento della funzionalità del portale, incrementando le tipologie di enigmi e degli strumenti utili al gioco, che sarà utilizzato all’interno del MUSEC di Lugano per offrire un’esperienza nuova ai visitatori. Per farlo è stato necessario uno studio preliminare dei framework utilizzati nei vari software, in questo caso: Unity, Angular e Laravel, e di uno studio approfondito delle tecniche architetturali implementate all’interno del codice. L'obiettivo della documentazione qui espressa è la spiegazione di tutte le funzionalità del portale e dell’applicativo di gioco prima delle modifiche effettuate. Inoltre, ogni nuovo enigma viene approfondito nei dettagli, spiegando il bisogno e la progettazione che ha portato alla sua implementazione. --- An Escape Room is a collaborative game that has become very popular in recent times. The aim is to escape from a room by collecting clues and solving riddles to find the exit. This type of game is also used in educational contexts, where students can work together to solve problems. This greatly enhances teamwork and helps hone the ability to tackle a problem with the available tools. AR.ER (Augmented Reality Escape Room) was created to speed up and support the creation of the rooms offering a web portal where teachers, or organisers, create the puzzles that can then be played via a mobile application. The game is divided into two parts: a physical section where images have to be found and a virtual section where clues are shown or puzzles can be solved. Within these briefly summarised coordinates was carried out a master thesis project in which the whole framework responding to this need was developed. In relation to this, UnlockArt was created as my final diploma work, the objective of which is to increase the functionality of the portal, expanding the types of puzzles and the tools for the game, which will be used inside a museum to offer a new experience to visitors. This work required a preliminary study of the frameworks used in the various software - in this case Unity, Angular and Laravel - and an in-depth study of the architectural techniques implemented within the code. The objective of the documentation expressed here is the explanation of all the functionalities of the portal and the game application before the modifications made. In addition, each new puzzle is explored in detail, explaining the need and design that led to its implementation.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Babazadeh, Masiar and Peretti, William
Subjects: Informatica
Divisions: Dipartimento tecnologie innovative > Ingegneria informatica
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4088

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