Estensione di un learning record store

Chinetti, Andrea (2021) Estensione di un learning record store. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
DOC_CHINETTI.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)
[img] Text
POSTER_CHINETTI.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (349kB)

Abstract

La digitalizzazione dell’istruzione continua a fornire un’enorme quantità di dati sull’apprendimento che, tramite una serie di operazioni, possono essere facilmente interpretati da una macchina con lo scopo di migliorare la didattica, fornire supporto agli studenti che necessitano di aiuto e in alcuni casi anche fornire delle previsioni utilizzando degli algoritmi di machine learning. Il progetto in questione ha come scopo quello di implementare una infrastruttura basata su uno storage specifico (Learning Locker) per analizzare dati aggregati provenienti dalle diverse piattaforme utilizzate: Moodle e Teams. Questi dati devono poter essere analizzati e visualizzati, per questo motivo è necessario integrare Tableau, un software utile per la creazione di dashboard interattive. Negli ultimi decenni, abbiamo assistito ad una crescita considerevole dell’uso di internet e dei social network (Facebook, Instagram, Twitter) per scopi didattici, quindi, si è voluto integrare un social network in Learning Locker. Il social network più semplice da integrare è Twitter in quanto espone API semplici e facilmente utilizzabili. L’integrazione di Twitter in Learning Locker permetterà dunque una visione più generale dei dati al fine di produrre un quadro completo per ulteriori ricerche e analisi sui dati educativi. The digitization of education continues to provide an enormous amount of learning data which, through a series of operations, can be easily interpreted by a machine with the aim of improving teaching, providing support for students in need of help and in some cases even provide forecasts using machine learning algorithms. The project in question aims to implement an infrastructure based on a specific storage (Learning Locker) to analyze aggregate data from the different platforms used: Moodle and Teams. This data must be able to be analyzed and visualized, for this reason it is necessary to integrate Tableau, a software useful for creating interactive dashboards. In recent decades, we have seen a considerable growth in the use of the internet and social networks (Facebook, Instagram, Twitter) for educational purposes, so we wanted to integrate a social network in Learning Locker. The simplest social network to integrate is Twitter as it exposes simple and easily usable APIs. The integration of Twitter into Learning Locker will therefore allow a more general view of the data in order to produce a complete picture for further research and analysis on educational data.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Mazza, Riccardo
Subjects: Informatica
Divisions: Dipartimento tecnologie innovative > Ingegneria informatica
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4083

Actions (login required)

View Item View Item