L’impatto della digitalizzazione nel settore della ristorazione in risposta a crisi aziendali causate da eventi esterni

Taddei, Anaïs (2021) L’impatto della digitalizzazione nel settore della ristorazione in risposta a crisi aziendali causate da eventi esterni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Taddei_Anaies_Tesi_Bachelor.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB)

Abstract

Nel corso degli ultimi anni la digitalizzazione degli strumenti di comunicazione ha determinato dei consistenti cambiamenti sociali, che, visti da un’ottica prettamente manageriale e aziendale, hanno comportato per le imprese di diversi settori l’attuazione di nuove politiche di marketing. Infatti, l’assidua presenza dei canali digitali nella vita delle persone, i quali vedono come protagonista lo smartphone, ha contribuito a stravolgere l’intero processo decisionale e d’acquisto dei consumatori, costringendo le aziende ad adattare la propria comunicazione alle loro nuove esigenze. Anche nel settore della ristorazione si assiste al cambio di questo paradigma, osservando infatti una crescita esponenziale nell’utilizzo di tali piattaforme da parte degli utenti, contribuendo così a modificare profondamente il bisogno di andare al ristorante e al suo conseguente processo di scelta. Il presente elaborato si pone l’obiettivo di fornire una panoramica sullo stato e la modalità d’implementazione del Digital Marketing nel settore della ristorazione, analizzando inoltre l’incidenza che i canali digitali possono avere nella co-creazione di valore da parte dell’utente in ottica esperienziale, mediante l’User Generated Contents (UGC). Ulteriormente, ha lo scopo di elaborare un quadro del contesto ristorativo ticinese e più nello specifico luganese, il quale, attraverso un’analisi empirica qualitativa, possa valutare l’effettivo impatto che la digitalizzazione sta avendo nel settore della ristorazione locale. Inoltre, l’attuale situazione di criticità causata dal COVID-19, la quale può essere definita come un evento esterno di non controllo dell’impresa, ha provocato delle drammatiche conseguenze per le imprese del settore, costringendole ad attuare delle immediate strategie di risposta. Ciò detto, questo studio consentirà un ulteriore approfondimento di questi strumenti digitali come asset strategico in risposta a crisi aziendali. I risultati, derivanti da analisi di dati primari qualitativi e rilevati da interviste semi-strutturate, mostrano l’esistenza di alcune realtà ticinesi ancora acerbe riguardo all’implementazione del Digital Marketing nel proprio operato, tuttavia, sebbene questa piccola parte, la maggioranza del campione osservato ha invece dimostrato di aver accolto tale cambiamento e di sfruttare la digitalizzazione in maniera proattiva all’interno del proprio ristorante. Non si è invece potuta confermare con assoluta certezza la validità di tale asset come strategia di risposta ad eventi esterni, in quanto, al fine di garantirne il successo, questo strumento implica un certo tipo di struttura organizzativa e di esperienza da parte dell’impresa. Malgrado ciò, si rivela essere ad ogni modo un efficace strumento di comunicazione per le imprese della ristorazione, che consente il raggiungimento dei nuovi consumatori digitali all’interno del loro processo di scelta.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Biondo, Gaetano
Uncontrolled Keywords: Digital Marketing, Social Media Marketing, Digital Food Marketing, Neuromarketing nel food, Value Co-Creation, User Generated Contents, Experience Economy , Digitalizzazione
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4061

Actions (login required)

View Item View Item