Il ruolo del Social Media Marketing nella strategia aziendale di una start-up o spin-off: il caso Kindof Sagl

Perri, Maria (2021) Il ruolo del Social Media Marketing nella strategia aziendale di una start-up o spin-off: il caso Kindof Sagl. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Perri_Maria_Tesi_Bachelor.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB)

Abstract

Oggigiorno la digitalizzazione ha modificato gli strumenti di comunicazione, così come le attività di marketing. Le aziende si sono dovute adeguare a tale mutamento per rimanere in competizione. Internet ha modificato il modo in cui le persone prendono le loro decisioni e soprattutto su come le aziende devono comunicare. Con il passare degli anni e con il cambiamento delle necessità delle persone, sono nati dei nuovi strumenti: i social network, rivoluzionando completamente il marketing aziendale. È molto importante per le start-up e le spin-off, far capo a strategie di social media marketing, soprattutto perché questo mezzo è meno costoso rispetto ad altri ed è in grado di incrementare la conoscenza del marchio in modo semplice. Oggi, nel 2021, qualsiasi impresa, di qualsiasi settore deve essere presente sui social network. Anche le aziende del settore dell’arredamento hanno dovuto cavalcare questa nuova onda, cercando di adattare questo settore al mondo dei social network. Il seguente elaborato ha cercato di analizzare come un’impresa nata in Ticino si approcci all’utilizzo dei social media come strategia di marketing. L’impresa in esame è stata Kindof Sagl, azienda attiva nel settore dell’arredamento dal 2014. L’analisi è stata condotta tramite inizialmente delle interviste semi strutturate con i collaboratori dell’impresa, per poi passare da un’analisi dei parametri emersi dalla loro presenza sui social. Tutti questi elementi sono stati messi a paragone con la prima parte del testo, dove vi sono tutte le best practice che una nuova impresa deve seguire per avere successo sulle piattaforme social. Per trovare questi elementi si è fatto capo a fonti secondarie presenti in rete o nei libri di testo. Dall’analisi effettuata emerge che Kindof, presenta una strategia social multicanale. È presente su Facebook, Instagram e LinkedIn e si presenta su tutte e tre le piattaforme con una strategia diversificata, infatti, non pubblica gli stessi contenuti su tutte le piattaforme. Analizzando in seguito i KPI, dove Kindof è stata messa a paragone con altre imprese attive nel settore arredo, è emerso che nonostante il numero considerevolmente inferiore di follower rispetto alle altre aziende, Kindof presenta un numero di interazioni con i propri contenuti molto più alto. Nonostante la buona strategia attuata su tutte le piattaforme, Kindof presenta ancora poco seguito, il tutto potrebbe essere spiegato dal fatto che le pagine aziendali dell’impresa sono attive da pochi mesi.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Matise Schubiger, Daina
Uncontrolled Keywords: media digitali, digitalizzazione, comunicazione, strategie
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4052

Actions (login required)

View Item View Item