Il ruolo del packaging sostenibile e le scelte dei consumatori: Come un tema sempre più sentito incide sulle abitudini dei consumatori ticinesi

Onorato, Maria (2021) Il ruolo del packaging sostenibile e le scelte dei consumatori: Come un tema sempre più sentito incide sulle abitudini dei consumatori ticinesi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Onorato_Maria_Tesi_Bachelor.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB)

Abstract

Le risorse disponibili per l'uso umano sulla terra stanno diventando sempre più scarse. Negli ultimi anni le persone sono diventate più consapevoli dell'esaurimento delle risorse naturali e cresce anche l'attenzione alle generazioni future. Il confezionamento tradizionale e la sua produzione hanno un impatto negativo sull'ambiente e sono assolutamente insostenibili nel lungo periodo. La sostenibilità è diventata lo standard di base del design del packaging. Tuttavia, è difficile per i consumatori ispezionare l'imballaggio e verificarne la sostenibilità, dall'utilizzo di materiali ecocompatibili da parte dell'azienda produttrice fino alla consegna finale dell'imballaggio al consumatore. Pertanto, i produttori devono chiarire questo aspetto attraverso etichette facilmente identificabili. È diventato importante prestare attenzione alla composizione dei materiali di imballaggio e scegliere materiali facili da riciclare e rispettosi dell'ambiente. La sostenibilità è una questione fondamentale per molti acquirenti, il che significa che le scelte di acquisto dei consumatori nei mercati sviluppati sono in gran parte influenzate dall'impatto ambientale dei prodotti. L’obiettivo di questo lavoro è comprendere tramite una metodologia qualitativa e quantitativa il tema del packaging sostenibile e le abitudini dei consumatori in Ticino in relazione ai problemi ambientali legati alle confezioni.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Gatti, Lucia
Uncontrolled Keywords: Packaging, Packaging sostenibile, Consumatori, Green consumer, Riciclaggio, Sostenibilità
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4049

Actions (login required)

View Item View Item