Il turismo ai tempi del web 2.0 : Il caso del camping Miralago

Mellacina, Yannick (2021) Il turismo ai tempi del web 2.0 : Il caso del camping Miralago. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Mellacina_Yannick_Tesi_Bachelor.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB)

Abstract

Il mercato turistico, a livello mondiale e svizzero, è cresciuto fortemente negli ultimi anni. L’evoluzione del web ha avuto un impatto rilevante nella crescita del settore, in quanto ha creato il turista 2.0, tipologia di viaggiatore propenso a effettuare svariate vacanze brevi e personalizzate. Per soddisfare i propri bisogni e creare una vacanza fatta su misura il turista odierno effettua ricerche, analisi e comparazioni tra le diverse strutture a disposizioni, tutto ciò è reso possibile grazie al web, il quale mette a disposizione strumenti innovativi e funzionali. La nascita di queste nuove dinamiche hanno fatto sì che le strutture turistiche si adattassero al mercato, creando e seguendo nuove attività di marketing che soddisfino ogni bisogno del turista 2.0. Questa evoluzione ha influenzato ogni tipologia di struttura ricettiva presente nel settore, compresa un’azienda ticinese come il campeggio Miralago. In un settore in forte crescita e dall’alta competitività è necessario rimanere costantemente aggiornati. Per questa ragione è fondamentale un attento monitoraggio dei competitor leader, il quale permette di ricavare strategie interessanti per migliorare la redditività della propria attività. La seguente tesi si fissa l’obiettivo di descrivere l’evoluzione del mercato turistico e del web, costatando le conseguenze che esse hanno avuto in termini di attività e strategie per le strutture del settore. Per comprendere al meglio questo fenomeno è stato analizzato nel dettaglio il campeggio Miralago. Attraverso un’intervista realizzata con il direttore della struttura è stato possibile comprendere il modo di lavorare dell’ufficio marketing nei confronti del turista 2.0. In seguito, è stata realizzata un’analisi di benchmarking, riguardante alcuni campeggi di primo livello, dalla quale è stato possibile ricavare delle best pratices interessanti per il Resort Miralago.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Scagnolari, Stefano
Uncontrolled Keywords: Turismo, web 2.0, benchmark, campeggi, turista 2.0, travel 2.0, web marketing
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4046

Actions (login required)

View Item View Item