Mazziotti, Aniello Jean-Claude (2021) L’acquisto neuro-sensoriale: Nella mente del consumatore. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
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Abstract
Decidere che tipologia di prodotto acquistare e quale invece scartare può essere una scelta apparentemente presa con coscienza e razionalità. Attraverso questo lavoro si vuole rendere attenti i consumatori sulla realtà dei fatti, ovvero che molte decisioni sono dettate dalle emozioni, dall’inconscio oppure da stimoli provenienti dall’esterno che fanno scaturire delle reazioni psico-fisiche nell’individuo coinvolto. Anche se pur impercettibili, questi input, hanno un’incisione molto importante sull’indirizzare il cliente su determinati prodotti rispetto ad altri. L’elaborato in questione introdurrà gli aspetti teorici e le tecniche del neuromarketing e del sensory marketing, le quali analizzano ed utilizzano questi stimoli per poter comprendere le scelte dei consumatori. Dopodiché esse verranno inglobate con delle applicazioni pratiche e confrontate con dei casi reali di imprese che le hanno adottate, così da avere un quadro generale più completo. Oltre ad aspetti a supporto di tali tematiche vi saranno anche argomenti che confuteranno il tutto, così che si possa avere entrambi i lati della stessa medaglia per poter comprendere al meglio queste due discipline e farsi un’opinione personale sulla veridicità ed efficacia del loro utilizzo.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
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Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Ornati, Michela |
Uncontrolled Keywords: | neuromarketing, sensory marketing, neuroscienze, consumatori, decisioni, acquisti, manipolazione mentale |
Subjects: | Economia |
Divisions: | Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4045 |
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