Gasparini, Matteo (2021) Strategia di quotazione in borsa per una space company: il caso Virgin Galactic. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Gasparini_MatteoTesi_Bachelor.pdf - Published Version Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (15MB) |
Abstract
Il settore del turismo spaziale è ancora in fase di sviluppo, davanti a se ha un grande potenziale di crescita e in futuro è previsto possa ricoprire una parte importante del turismo. Nel tempo le opinioni su questo tema hanno subito diversi mutamenti, negli ultimi anni però si è compreso che il turismo spaziale commerciale sarà caratterizzato, inizialmente, da voli suborbitali. Il testo entra nel dettaglio raccontando la storia di Virgin Galactic, ovvero la prima azienda fornitrice di voli spaziali umani commerciali quotata in borsa. Questa tesi vuole mostrare come l’azienda abbia migliorato la propria competitività attraverso l’entrata in borsa. Mediante un’analisi specifica, vengono evidenziati i punti di forza, di debolezza, le opportunità e i pericoli dell’impresa. Tra questi, vengono discussi gli effetti della quotazione, quali vantaggi abbia creato e, in alcuni casi, svantaggi. In seguito due confronti permetteranno di dimostrare in che modo si differenzia dal suo principale concorrente e poi di quali opportunità detiene a medio-lungo periodo come società quotata.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Ureta Vaquero, Ivan |
Uncontrolled Keywords: | Virgin Galactic, turismo spaziale, IPO, strategia, azienda spaziale, SPCE |
Subjects: | Economia |
Divisions: | Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4026 |
Actions (login required)
View Item |