Carosio, Isabella (2021) La responsabilità sociale d’impresa e il settore della moda. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).
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Abstract
La responsabilità sociale d’impresa (RSI) è un tema che ha assunto grande importanza in tutti i settori imprenditoriali e di conseguenza anche all’interno del settore della moda. Trattandosi di un settore vasto ed eterogeneo non è facile valutarne la strategia RSI in maniera unitaria, e individuare le differenze tra i vari sub settori. Questo elaborato mira a identificare la declinazione della RSI nei diversi segmenti del mondo della moda, analizzando e comparando due sub settori, il fast fashion e le griffe contemporanee, apparentemente in contrasto tra di loro. Dopo aver inquadrato il concetto di responsabilità sociale d’impresa e il settore della moda, è stata effettuata un’analisi di quattro aziende di riferimento appartenenti ai due sub settori sopracitati, attraverso fonti interne ed esterne alle varie aziende. Ci si è poi focalizzati sugli effetti della pandemia da covid19 sulle scelte di RSI delle aziende di riferimento. Dalla comparazione delle informazioni così ottenute risulta che le differenze tra i sub settori non siano particolarmente marcate ma emerga invece un modello di comportamento comune. Risultano inoltre vari ambiti in cui tutte le aziende presentano importanti criticità.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
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Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Mirante, Amalia |
Uncontrolled Keywords: | responsabilità sociale d’impresa, settore della moda, griffe contemporanee, fast fashion |
Subjects: | Economia |
Divisions: | Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4010 |
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