IMPARARE L’UNO DALL’ALTRO: La costruzione del partenariato educativo tra le famiglie e il centro extrascolastico

Sheikh, Kainaat Ali (2021) IMPARARE L’UNO DALL’ALTRO: La costruzione del partenariato educativo tra le famiglie e il centro extrascolastico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img]
Preview
Text
Sheikh Kainaat Ali tesi.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview

Abstract

Il seguente lavoro di tesi nasce a posteriori di un’esperienza professionale svolta all’interno dei centri extrascolastici dell’Associazione Famiglie Diurne del Mendrisiotto. L’intento è quello di comprendere le modalità operative messe in atto dall’équipe educativa al fine di permettere la costruzione e il consolidamento di una relazione di fiducia con le famiglie dei bambini accolti dal servizio. Per fare ciò si è deciso di coinvolgere otto enti differenti, presenti sul territorio ticinese, che si occupano della presa a carico di bambini e che, al contempo, permettono ai loro genitori di conciliare l’attività lavorativa o di formazione con gli impegni familiari. Nello specifico la domanda di tesi che guida questo lavoro è: “Con quali metodi, strumenti e tempi i professionisti dei centri extrascolastici costruiscono partenariato educativo con le famiglie dei bambini e delle bambine che frequentano il servizio?”. Per rispondere a questo quesito è stato indispensabile descrivere il contesto del centro extrascolastico, riportando le normative di riferimento cantonali e federali e il funzionamento di questo tipo di servizio. Si è poi approfondito il concetto di partenariato, approccio importante per la pratica educativa nella collaborazione con le famiglie. Le competenze e le esperienze dei professionisti che operano all’interno di questo servizio sono state fondamentali per rispondere al quesito di ricerca. Per dar voce ai loro vissuti si è deciso di somministrare dei questionari. L’analisi dei dati raccolti ha permesso di individuare metodi e strumenti, che, come questo scritto cerca di dimostrare, potrebbero favorire la costruzione del partenariato educativo con le famiglie. Il seguente lavoro di tesi non ha la pretesa di rispondere in maniera esaustiva alla domanda di ricerca; tenta, invece, di diffondere delle pratiche d’intervento utili e comuni ai professionisti dei servizi extrascolastici che vogliano coltivare il partenariato.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: Partenariato educativo, Centro extrascolastico, Famiglie, Relazione, Modalità operative, Esperienze professionali, Professionisti, Bambini, Servizi extrafamigliari, Educatore
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4000

Actions (login required)

View Item View Item