Io ti ascolto: Metodi e strumenti per favorire l’espressione del punto di vista del minore all’interno del CEM

Ruvioli, Matilde (2021) Io ti ascolto: Metodi e strumenti per favorire l’espressione del punto di vista del minore all’interno del CEM. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Ruvioli Matilde tesi.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)

Abstract

Questo lavoro di tesi ha il fine di indagare in che modo la modalità con la quale i professionisti del Centro di Pronta Accoglienza e Osservazione possono favorire ed accompagnare i minori accolti verso l’espressione del loro punto di vista. Il lavoro di struttura a partire da un iniziale contestualizzazione del Centro PAO, analizzando le caratteristiche che lo distingue dagli altri Centri Educativi Minorili nella realtà ticinese, tra cui l’utenza accolta, le procedure di ammissione e il tipo di presa a carico. Dopo questa breve contestualizzazione si procede con l’approfondimento degli orientamenti nazionali ed internazionali che promuovono il diritto alla partecipazione e di espressione del minore, tra cui la Convenzione del diritto del Fanciullo, il Quality4Chilldren e le normative in vigore in Svizzera. Basandosi su quanto emerso da tali riferimenti, è stato necessario comprendere in che modo il modo in cui l’associazione mantello Integras opera affinché questi siano rispettati e attuati nella nostra nazione. Il tema dell’espressione del punto di vista viene poi successivamente approfondito riportando alcune tra le diverse metodologie volte all’implementazione dell’espressione degli individui, tra cui la Ricerca- Azione partecipata e il Photovoice. A partire dagli elementi raccolti è stata in seguito strutturata un’attività svolta con alcuni ospiti del Centro PAO, basata sulla metodologia del Photovoice e sul modello PRISMA, Si tratta di un progetto innovativo attuato dall’associazione Integras con l’obiettivo di implementare la partecipazione del minore durante il suo percorso di collocamento. Al termine dell’attività sono stati poi analizzati gli aspetti significativi del vissuto dei ragazzi coinvolti nel progetto. Il progetto sperimentato è stato basato su alcuni tra gli standard del Quality4Children e su alcune domande riportate nel modello PRISMA. Le esperienze e i fatti riportati sono stati poi spunti fondamentali per una riflessione sulle procedure attuate e sulle prospettive future in questo ambito.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: Partecipazione del minore, Diritti del minore, Photovoice, PAO ( Centro di Pronta Accoglienza e Osservazione), Centri Educativi Minorili, Espressione del punto di vista del minore, Quality For Children, Modello PRISMA, Ricerca Azione Partecipata, Associazione Integras
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3998

Actions (login required)

View Item View Item