L’operatore sociale di prossimità nell’incontro con l’altro: L’adeguata vicinanza nella relazione educativa con i giovani in strada

Riva, Luca (2021) L’operatore sociale di prossimità nell’incontro con l’altro: L’adeguata vicinanza nella relazione educativa con i giovani in strada. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Il seguente lavoro di ricerca affronta il tema dell’educativa di strada, e più nello specifico desidera analizzare la maniera in cui si relaziona l’operatore sociale che agisce in contesti informali insieme ai giovani, risorsa fondamentale per chi opera in questo settore professionale. Questo lavoro di tesi si prefigge di rispondere alla seguente domanda di ricerca: “In che modo l’operatore sociale di prossimità, che lavora con gli adolescenti e giovani adulti, riesce a mantenere in un contesto informale un’adeguata vicinanza relazionale?”. L’interesse per tale tematica è maturato durante l’ultima esperienza professionale e formativa svolta presso il Servizio di Prossimità della Città di Lugano. In questo contesto, si è potuto sperimentare in prima persona l’interrogativo della vicinanza relazionale; specialmente nel peculiare approccio dell’educativa di strada, il quale prevede l’assenza di un luogo strutturato e di orari d’ufficio stabiliti. Queste esperienze, vissute in modo diretto e indiretto, hanno portato costantemente a riflettere, insieme ai colleghi di lavoro, su come la relazione con l’utenza rischi di trasferirsi dalla sfera professionale a quella privata. Il momento dell’incontro con l’altro è un evento imprescindibile per chi opera e si relaziona in ambito sociale. Si tratta di un requisito essenziale per la costruzione di un rapporto basato sulla fiducia reciproca, il quale permette all’altro la possibilità di un cambiamento e la costruzione di un percorso di crescita. L’instaurarsi della relazione, per l’operatore sociale di prossimità, avviene in luoghi informali; spazi di aggregazione spontanea in cui si trovano i giovani del territorio. Una delle difficoltà che l’operatore sociale di prossimità riscontra all’interno di questi contesti è il mancato riconoscimento della propria funzione educativa. Un ulteriore fattore presente nell’interazione con l’educando riguarda il coinvolgimento emotivo attraverso le narrazioni che l’individuo condivide con il professionista, e infine, la modalità in cui egli comunica e si comporta all’interno della relazione. Dal lavoro di ricerca svolto sorge che l’educatore sociale di prossimità, trovandosi ad operare in contesti privi di un confinamento istituzionalizzante ed istituzionalizzato, mette in azione alcune strategie relazionali, comunicative e riflessive utili per il buon funzionamento della sua quotidianità lavorativa, per la sana gestione relazionale con gli educandi e allo stesso tempo fondamentali per il benessere psico-fisico suo e degli altri.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: Vicinanza relazionale, educativa di strada, operatore sociale di prossimità, relazione, giovani e adolescenti, comunicazione e stili relazionali, informalità.
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3995

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