“Facciamo i gettoni?”: Ridurre i comportamenti problema incrementando i comportamenti positivi alternativi attraverso l’Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior & token economy.

Molli, Micaela (2021) “Facciamo i gettoni?”: Ridurre i comportamenti problema incrementando i comportamenti positivi alternativi attraverso l’Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior & token economy. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Molli Micaela tesi.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB)

Abstract

L’idea della presente tesi nasce e si sviluppa entro le mura dell’Istituto Sant’Angelo di Loverciano, che mi ha accolta nei mesi di pratica professionale. Il tema prende vita da un interesse personale: dopo essere entrata in contatto con ciò che la letteratura definisce “comportamenti problema”, in me è sorta la necessità di trovare strumenti, metodi e strategie efficaci per orientarmi in questo tanto complesso, quanto affascinante mondo. In questo frangente di ricerca sono venuta a conoscenza dell’Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior (ABA-VB), un programma di ricerca teso alla individuazione dei fattori che motivano un comportamento, adattivo o disadattivo” (Lovaas, 1987; 1993 citato in Fontani, 2016 p. 71). l’ABA è la scienza applicata dei principi del comportamentismo, e sin dall’osservazione dei primi interventi atti sulla base di questa metodologia ho constatato risultati interessanti e approcci innovativi. Uno tra tutti: focalizzare l’attenzione sui comportamenti positivi alternativi da incentivare e valorizzare con l’implicita conseguenza di andare a far decrescere i comportamenti problema. La tesi di fondo è la seguente: per favorire la sostituzione di un comportamento problema con il suo corrispettivo positivo, dobbiamo far crescere quello positivo (Ianes, 2002). In questo progetto di Tesi, ho cercato di adottare questa linea di intervento ricorrendo alla token economy, strumento proprio dell’ABA-VB, programma di rinforzamento che utilizza particolari rinforzatori simbolici condizionati, che acquisiscono una funzione rinforzante, mantenuta finché non vengono scambiati con altri rinforzatori già efficaci di per sé (Fontana & Celi, 2001). La seguente Tesi, oltre ad aver rappresentato un’occasione di crescita professionale per la sottoscritta, auspico possa essere un aiuto agli operatori sociali che si trovano confrontati con il complesso mondo della disabilità, potendo far proprie alcune riflessioni o strumenti che, per prima hanno aiutato me.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: Disturbo dello Spettro Autistico, Applied Behavior Analysis, Comportamenti problema, Analisi Funzionale del comportamento, Token economy
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3987

Actions (login required)

View Item View Item