Fuori dalla stanza: Analisi qualitativa sugli atteggiamenti, attitudini e competenze da mettere in campo con ragazzi in situazione di ritiro sociale

Livi, Miriana (2021) Fuori dalla stanza: Analisi qualitativa sugli atteggiamenti, attitudini e competenze da mettere in campo con ragazzi in situazione di ritiro sociale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Livi Miriana tesi.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB)

Abstract

Il lavoro di tesi parte da un’esigenza maturata da parte dell’autrice durante l’ultimo periodo di pratica professionale (gennaio-giugno 2021) presso il Servizio Medico Psicologico (SMP) di Mendrisio; comprendere il fenomeno legato ai giovani tra i 12 e 18 anni che si trovano in una situazione di ritiro sociale. L’interesse per tale tematica nasce principalmente dalla voglia e volontà dell’autrice di comprendere, piuttosto che le cause e le motivazioni, i vissuti e le emozioni di quei ragazzi che, in un determinato momento della propria vita, decidono di fermarsi e di chiudersi mentalmente e fisicamente in se stessi escludendo tutto il resto. Avvalendosi della consapevolezza che le cause per le quali un giovane arriva ad arrestare il proprio percorso evolutivo sono molteplici e spesso sottili, si è voluta porre attenzione su quali potessero essere gli strumenti, gli atteggiamenti o le attitudini per poter entrare, discretamente, in relazione con coloro che hanno deciso di chiudere fuori dalla propria stanza la scena sociale. Lo studio bibliografico sul fenomeno degli hikikomori, così come gli ulteriori approfondimenti sugli atteggiamenti di fondo, le competenze e gli strumenti dell’operatore sociale, hanno visto ulteriore ampliamento grazie ai contributi di educatori attivi sulla tematica e da chi, il ritiro sociale, l’ha vissuto e superato in prima persona. Emergeranno tematiche legate alla complessità di esserci per l’altro senza pressioni e senza pretese, l’importanza e la fragilità di essere autentici all’interno di una relazione predefinita e la capacità di mostrarsi come professionisti imperfetti. In ultima analisi sarà possibile riflettere sulle piattaforme virtuali in ottica di strumento volto a favorire le relazioni d’aiuto. Il seguente lavoro di tesi si pone come macro-obiettivo quello di stimolare la riflessione dell’educatore sociale verso disagi complessi, tenendo conto di dimensioni quali l’affettività, la vicinanza emotiva, la comprensione senza pretese, l’autenticità e la creatività, elementi sulla quale sarà possibile riflettere anche grazie ai vissuti dei tre ragazzi incontrati e degli educatori sociali intervistati.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: Hikikomori, ritiro sociale, mondo virtuale, adolescenza, affettività, autenticità, atteggiamenti di fondo, strumenti, vicinanza emotiva
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3979

Actions (login required)

View Item View Item