Promozione dello Sviluppo personale per i ragazzi delle scuole medie sostenuti dagli operatori sociali scolastici: potenzialità e limiti.

Frangillo, Serena (2021) Promozione dello Sviluppo personale per i ragazzi delle scuole medie sostenuti dagli operatori sociali scolastici: potenzialità e limiti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Frangillo Serena tesi.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB)

Abstract

Il tema affrontato in questo lavoro di tesi riguarda la Promozione dello Sviluppo personale per i ragazzi delle scuole medie sostenuti dagli operatori sociali scolastici: potenzialità e limiti. Questa domanda di tesi deriva dalla scelta di voler meglio comprendere e mettere in luce i legami tra il ruolo dell’operatore sociale e il contesto scolastico medio. Attraverso il documento Piano di studio della scuola dell’obbligo, emerge l’interesse da parte dell’istituzione di offrire ai giovani non solo degli apprendimenti di tipo tecnico-teorico, ma di promuovere anche delle competenze più ampie e personali, dette Competenze trasversali. Si è scelto di sviluppare la ricerca su una competenza trasversale per una questione di tempi e risorse e quest’ultima viene definita Sviluppo personale. Le intenzioni che muovono la ricerca sono quelle di mettere in luce i legami tra le finalità educative, promosse dagli operatori sociali, e la promozione dello sviluppo personale dei ragazzi presi in carico. L’obiettivo finale della ricerca è quello di indagare la situazione attuale rispetto al ruolo degli educatori regionali e degli operatori di differenziazione curricolare nei confronti dello sviluppo personale dei ragazzi, cercando di coglierne le i punti di forza e le criticità attuali. Per poter raggiungere questo scopo la tesi è stata sviluppata grazie a delle interviste semistrutturate che, sottoposte a quattro educatori e due ragazzi, hanno permesso di cogliere alcuni temi da cui poter estrapolare i risultati finali. A livello di struttura, questo lavoro di tesi propone nel primo capitolo una contestualizzazione generale della scuola media, nel secondo va ad approfondire maggiormente il servizio di sostegno pedagogico, dato che il ruolo degli operatori sociali è sotto questo cappello, ed il terzo capitolo è volto alla spiegazione del Piano di studio della scuola dell’obbligo, documento nel quale vengono citate le competenze trasversali in maniera ufficiale. Dal quarto capitolo in poi la ricerca entra nello specifico, dapprima dichiarando i concetti teorici e la metodologia ed in seguito mostrando i risultati raccolti. Ciò che è emerso da questa tesi, oltre ai limiti e le potenzialità specificate nell’analisi dei risultati, è l’importanza e la centralità dello sviluppo personale dei ragazzi presi in carico dagli OS, con l’obiettivo di ricercare delle strategie e degli strumenti volti alla promozione del loro benessere, sia in termini scolastici, ma soprattutto in termini personali attuali e futuri.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: Scuola media, Sviluppo personale, Operatore sociale, Educatore regionale, Differenziazione curricolare, Competenze trasversali
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3975

Actions (login required)

View Item View Item