Percezione e tossicodipendenza: Un viaggio all’interno di vite divise tra dipendenza e desiderio di cambiamento

Finotti, Chiara (2021) Percezione e tossicodipendenza: Un viaggio all’interno di vite divise tra dipendenza e desiderio di cambiamento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Finotti Chiara tesi.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB)

Abstract

Il tema approfondito nel seguente lavoro di tesi si collega all’esperienza professionale svolta all’interno del servizio per le dipendenze di Antenna Icaro – Centro di competenza dell’associazione Comunità Familiare. Il «fil rouge» attorno alla quale si è sviluppato questo lavoro di tesi è focalizzato sui percorsi di vita degli utenti, sulla loro percezione rispetto all’uso di sostanze e su ciò che per loro è funzionale o meno all’interno di una presa a carico da parte dei servizi di cura, questo con lo scopo di rispondere alla seguente domanda di ricerca: Come l’operatore sociale di un servizio territoriale di consulenza per le dipendenze, può differenziare la sua forma di aiuto in relazione alle situazioni personali e al tipo di consumo dell’utenza? Per trovare risposta alla precedente domanda di tesi, è stata affiancata una parte di teoria – la quale espone una definizione di tossicodipendenza, alcune caratteristiche dell’utenza, la visione della società e i principali cambiamenti del fenomeno –, ad interviste semi-strutturate preliminari rivolte a quattro operatori del servizio, per comprendere gli approcci di presa a carico più efficaci e i possibili potenziali di miglioramento, e cinque interviste semi-strutturate svolte con utenti del servizio, nella quale emergono storie di vita, rappresentazioni e sentimenti. Gli argomenti trattati nel seguente lavoro di tesi si focalizzano su sentimenti ed emozioni emersi da parte di operatori e utenti, questo con lo scopo di proporre una visione diversa della tossicodipendenza, generalmente caratterizzata da rimproverazione sociale e visione negativa anche all’interno di circuiti di cura e aiuto. Le narrazioni degli utenti sono state comparate in una logica orizzontale, così da poter confrontare ogni singola domanda con le risposte di ogni partecipante. In un contesto di presa a carico è importante considerare le storie di vita delle persone nella loro singolarità e unicità, in una visione verticale di quelle che sono le esperienze e i vissuti, senza cadere nella generalizzazione, nonostante molti aspetti possano trovare dei punti in comune. Ciò che risponde all’interrogativo di ricerca è una serie di modalità, atteggiamenti e pensieri che l’educatore dovrebbe proporre; le modalità si rispecchiano in un approccio che guardi alla globalità della persona, con la sua storia, i suoi vissuti e rappresentazioni, oltre a coinvolgere nel percorso di cura le persone a lui più vicine. L’atteggiamento dovrebbe svilupparsi su basi di accoglienza e non giudizio o generalizzazioni, così da poter creare una relazione di fiducia, relazione all’interno della quale la persona può sentirsi libera di esporsi e confidarsi. L’educatore deve essere consapevole che le ricadute sono parte integrante di un percorso di cura, e a volte deve accettare che ciò che serve alla persona in determinati momenti della vita potrebbe non coincidere con il piano terapeutico. Essere presente, conoscere la sua storia, proporre le parti positive di ogni utente e affrontare con lui le parti più sofferenti è la base su cui poter sviluppare un intervento il più efficace possibile.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: Tossicodipendenza, Cambiamenti del fenomeno, Consumo, Policonsumo, Abuso, Dipendenza, Percezione, Relazioni, Preconcetto, Stigma, Presa a carico
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3973

Actions (login required)

View Item View Item