L’educatore e il mantenimento della competenza sociale nell’anziano affetto da Alzheimer: Un’indagine presso alcuni Centri Diurni Terapeutici Ticinesi

De Sousa Pereira, Ana Raquel (2021) L’educatore e il mantenimento della competenza sociale nell’anziano affetto da Alzheimer: Un’indagine presso alcuni Centri Diurni Terapeutici Ticinesi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Il tema approfondito nel lavoro di tesi si ricollega ad un’esperienza di stage svolta presso uno dei Centri Diurni Terapeutici presenti in Ticino. La struttura si presta ad anziani affetti da demenza e si basa sulla collaborazione di un’équipe multidisciplinare che propone attività per il mantenimento delle competenze e del benessere psicofisico della persona, oltre ad alleviare il carico dei caregivers. La necessità di ideare interventi adatti ai bisogni dell’utenza e la presenza di figure come quella dell’educatore, hanno portato all’ideazione di un interrogativo che si chinasse sul poter comprendere il modo in cui esso opera all’interno di tali strutture per il mantenimento delle competenze dell’anziano con Alzheimer. Da qui sono poi scaturiti gli obiettivi della tesi: capire gli interventi e le attività generalmente usate all’interno dei Centri per poi indagare nello specifico gli approcci usati dall’educatore per il mantenimento della competenza sociale nel contesto. Si è rivelato necessario effettuare una scelta nei confronti della competenza da analizzare, di conseguenza ci si è indirizzati sulla competenza sociale che viene anch’essa intaccata con il progresso della malattia e che può difficoltare sostanzialmente la capacità di relazionarsi e di interagire con l’ambiente e le persone che lo abitano. Il suddetto scritto è stato costruito attraverso collegamenti tra teoria e pratica, sono state esaminate alcune teorie riconosciute nell’ambito della demenza come l’intervento Reality Orientation Therapy, la Validation Therapy, la stimolazione cognitiva ed altre ancora per considerare in seguito il sostegno che l’educatore può operare nei confronti delle specifiche esigenze, limiti e risorse della persona con Alzheimer anche in base alla fase della malattia. Per quanto riguarda l’aspetto pratico è stato utile attenersi alle interviste semi-strutturate proposte ad alcune educatrici dei Centri e i dati raccolti sono stati adoperati per ricostruire, insieme alla teoria, i possibili approcci per il mantenimento della competenza sociale in un’utenza che è caratterizzata da un declino progressivo. Dai risultati ottenuti, emerge che l’anziano affetto da Alzheimer sviluppa nel corso della sindrome una modalità del tutto personale di esercitare la socialità così come una modalità individuale rispetto al modo in cui vive e legge la realtà in cui è inserito. Ne consegue che sono i caregivers a doversi adattare alla sua singola realtà e a sostenerlo con attività e canali comunicativi specifici nella relazione con quanto lo circonda, per permettergli di mantenere il più a lungo possibile uno dei piaceri della vita, quello di sentirsi appartenenti ad un gruppo e un luogo. L’educatore ha dovuto allora riadattare il proprio modo di lavorare insieme ad un’utenza dove è necessaria una particolare attenzione alla comunicazione non verbale e dove l’operatività quotidiana si associa ad un’ottica di mantenimento e non di cambiamento, vista la sempre maggiore compromissione della persona dal punto di vista psichico, fisico e sociale. Con questo lavoro di tesi si esplicita il desiderio, a livello professionale, di non smettere di ripensarsi in quanto educatori e di aprirsi a nuove modalità e strategie d’intervento considerando quanto queste possano fare la differenza per gli altri. Infine, si sollecita la figura educativa a non astenersi dal cercare il significato che vi può essere dietro anche ai piccoli gesti della prop

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: Reality Orientation Therapy, demenza
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3968

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