Dalla teoria alla pratica: come le aziende promuovono la parità di genere al loro interno : Analisi di alcune aziende affiliate all’associazione Valore D nei settori: Food and Beverage, Banking, Energy, Service and Consulting

Boyer, Micol (2021) Dalla teoria alla pratica: come le aziende promuovono la parità di genere al loro interno : Analisi di alcune aziende affiliate all’associazione Valore D nei settori: Food and Beverage, Banking, Energy, Service and Consulting. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Boyer_Micol_Tesi_Bachelor.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)

Abstract

discriminazione femminile è un problema attuale: infatti la parità di genere tra donne e uomini non è ancora una realtà, né all’interno della società, né nel contesto lavorativo. Nonostante nel corso degli anni siano state implementate a livello europeo strategie che hanno permesso di compiere dei progressi, i miglioramenti ottenuti non sono bastati per raggiungere una piena parità tra i sessi. Questo è molto evidente in ambito lavorativo, dove le imprese devono ancora compiere vari progressi per creare un ambiente in grado di garantire la parità di genere. La promozione di pari opportunità, oltre ad essere eticamente coerente genera, per le aziende, numerosi benefici non solo finanziari ma anche a livello di reputazione. Creare un’ambiente interno inclusivo, dove regni la parità di genere, è un compito che le imprese non devono svolgere da sole: vi è infatti la possibilità di rivolgersi ad associazioni specializzate, come Valore D, che hanno lo scopo di realizzare, congiuntamente e in tale ambito, politiche, regolamenti interni, sistemi di welfare aziendali, suggerendo iniziative e l’applicazione di buone pratiche. L’obiettivo della suddetta tesi è infatti quello di capire come le aziende associate a Valore D promuovono al loro interno le pari opportunità di genere quale fattore di competitività nei confronti del mercato di riferimento. Grazie a una prima fase di analisi della letteratura e allo svolgimento di uno studio qualitativo di sedici aziende appartenenti a quattro settori d’attività, è stato possibile presentare degli esempi concreti di buone pratiche, iniziative e sistemi di welfare aziendali utili per favorire un ambiente di lavoro orientato alle pari opportunità tra i sessi. Grazie al lavoro svolto si è giunti alla conclusione che l’impegno delle aziende in tale ambito ha un doppio riscontro positivo: aiuta la società e il mondo del lavoro a migliorare il livello di pari opportunità e promozione del ruolo femminile, e favorisce le imprese nel raggiungimento di performance migliori rispetto alle altre aziende del settore che non prestano attenzione a questa tematica.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Assi, Jenny
Uncontrolled Keywords: parità di genere, pari opportunità, donne, buone pratiche, ambito lavorativo, gender, lavoro
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3959

Actions (login required)

View Item View Item