La digitalizzazione del Retail Banking in Svizzera: L’impatto sui canali di contatto e sui mezzi di pagamento

Bekcic, Marko (2021) La digitalizzazione del Retail Banking in Svizzera: L’impatto sui canali di contatto e sui mezzi di pagamento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Bekcic_Marko_Tesi_Bachelor.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB)

Abstract

Il progresso tecnologico dei servizi bancari è iniziato lo scorso secolo, le applicazioni mobile banking e i POS contactless di oggi sono frutto di un’evoluzione iniziata con accessi E-Banking tramite videotext e lettori di carte di credito manuali. Oggi gli effetti della digitalizzazione sono individuabili in tutti i canali di contatto del Retail Banking, filiali e centri servizi clienti compresi. Inoltre, il successo del Digital Banking ha portato alla nascita delle neo-banche, istituti finanziari esclusivamente digitali senza filiali, che possono applicare tariffe estremamente competitive. Anche i mezzi di pagamento subiscono gli effetti della digitalizzazione, le novità più importanti riguardano le applicazioni come Twint e la funzione contactless delle carte di debito e di credito. La prima parte della tesi è volta alla descrizione del passato e del presente della digitalizzazione bancaria. Segue il capitolo inerente alle banche tradizionali, nel quale vengono principalmente analizzate le novità portate dalla digitalizzazione nei vari canali di contatto. Nel capitolo successivo sono descritte le offerte delle principali neo-banche attive in Svizzera, mostrando la loro competitività. Successivamente vengono analizzate le nuove applicazioni per i pagamenti e gli effetti della funzione contactless delle carte. Infine, vengono elencate raccomandazioni per l’utilizzo ottimale dei servizi bancari digitali.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Moggi, Helen and Sciarini, Raffaele
Uncontrolled Keywords: Parole chiave: Digitalizzazione, fintech, banche, pagamento, neo-banche, Digital Banking, Retail Banking
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3953

Actions (login required)

View Item View Item