Vincere senza competere nel settore del turismo paralberghiero in Ticino : Soddisfare i cambiamenti nelle preferenze dei consumatori causati dalla situazione pandemica

Basile, Roberta (2021) Vincere senza competere nel settore del turismo paralberghiero in Ticino : Soddisfare i cambiamenti nelle preferenze dei consumatori causati dalla situazione pandemica. Bachelor thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Basile_Roberta_Tesi_Bachelor.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (10MB)

Abstract

La situazione pandemica sta impattando fortemente su tutti i settori del sistema economico, tra cui sul settore del turismo. Questo ha portato alla nascita di nuove preferenze nei consumatori, riguardo i servizi offerti dalle strutture ricettive paralberghiere. Pertanto, il sondaggio rivolto ai consumatori ha lo scopo di identificare le preferenze scaturite dall’emergenza sanitaria per fornire alle strutture ricettive dei suggerimenti su come incrementare il valore offerto agli ospiti. L’incremento di valore tiene in considerazione i fattori dell’offerta attuale, valutati attraverso il sondaggio posto ad alcune delle strutture ricettive paralberghiere ticinesi e le interviste effettuate con alcuni degli attori del settore. Il confronto tra le preferenze espresse dai consumatori e la valutazione dell’offerta attuale, ha permesso di presentare una nuova curva del valore. La curva proposta mette in luce i fattori a cui i consumatori attribuiscono maggior valore, elementi sulla quale le strutture ricettive dovrebbero concentrare maggiori risorse per incrementare il valore offerto. I temi che suscitano un crescente interesse nei consumatori riguardano un turismo sempre più sostenibile, rigenerativo e consapevole. Inoltre, è emerso come la proposta di pacchetti su misura ai diversi segmenti di clientela, possa giocare un ruolo fondamentale per l’offerta futura, poiché i risultati mostrano un’eterogeneità di preferenze tra i vari gruppi di consumatori. Infine, si è rilevata una particolare attenzione verso i supporti digitali, poiché sempre più persone si rivolgono a piattaforme online per la ricerca di informazioni e prenotazioni. Dunque, le opportunità e i cambiamenti in atto potrebbero spingere le strutture ricettive alla creazione di un’offerta innovativa, portando le stesse alla creazione di un nuovo spazio di mercato. E, allo stesso tempo riuscire a soddisfare per primi le nuove esigenze degli ospiti.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Mendini, Monica
Uncontrolled Keywords: turismo paralberghiero, Strategia Oceano Blu, Strategie competitive, concorrenza, preferenze, consumatori, Covid-19, situazione pandemica, pandemia, analisi
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3952

Actions (login required)

View Item View Item